Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Le differenze tra Montecarlo e Antigua

18 Ottobre 2010

Ho già scritto sui falsi della stampa antiberlusconiana. Ma ora mi preme far notare che l’antiberlusconismo ha mandato in frantumi anche il cervello tanto della Gabanelli quanto di chi le sta facendo il coro, come i finiani (Granata: Ora si indaghi su Antigua). Come è solito da parte degli antiberlusconiani, tutto fumo e niente arrosto.

Berlusconi non ha commesso alcun reato. Ha comprato da una società off-shore, che aveva in listino quella vendita. Da chi avrebbe dovuto comprare? Le società off-shore esistono, nessuno lo ha mai negato.

Una cosa però è crearle e utilizzarle, come ha fatto Fini, per svendere una proprietà non sua, commettendo probabilmente il reato di truffa, e farla pervenire, con una serie di scatole cinesi, nella disponibilità del cognato. Ci sono forti sospetti, ormai prove non smentite, che Giancarlo Tulliani non solo è affittuario della casa di Montecarlo, ma ne è anche il proprietario. Ecco perché, in questo caso, è importante conoscere chi sta dietro alla società off-shore acquirente.

L’ipotesi è infatti di una truffa perpetrata per favorire un familiare, e ai danni del partito di An.
Berlusconi non ha commesso alcuna truffa, invece.  Ha denunciato regolarmente l’operazione di acquisto nonché i pagamenti effettuati attraverso bonifici bancari. A che serve conoscere chi sta dietro alla società off-shore che ha venduto a Berlusconi? Mi pare solo una morbosa curiosità.
Se si ipotizza, invece, che dietro la società venditrice si nasconda qualcosa di illecito si faccia un’inchiesta seria, come hanno fatto il Giornale e Libero, e si tiri fuori il nome.

Fino a prova contraria, sappiamo tutti che Berlusconi è un uomo ricco e che possiede una ventina di splendide ville sparse un po’ in tutto il mondo, probabilmente acquistate anch’esse da società off-shore.

Insomma, Berlusconi ha comprato da chi aveva la disponibilità del bene. A Berlusconi era più che sufficiente la firma sul contratto del rappresentante della società off-shore venditrice. Importante era che l’acquisto fosse effettuato al prezzo giusto e con le regolari denuncie. In questo senso, pare che così sia avvenuto.

Invece Fini ha svenduto (altro che prezzo giusto!) facendo costituire prima le società off-shore apposta per nascondere l’identità del compratore, ossia il cognato Giancarlo Tulliani. Tutta un’altra faccenda.

Non sono pertanto due esempi paragonabili, e chi lo fa è in malafede, come da molto tempo è in malafede la stampa sinistroide.

Oggi abbiamo appreso che i pm di Roma che indagano su Montecarlo hanno ricevuto dal Principato la valutazione dell’alloggio dello scandalo al tempo della sua vendita, nel 2008. Essa è intorno a 1 milione di euro. Quindi sarà difficile insabbiare o archiviare la pratica.

Il fumus del reato comincia a prendere consistenza, e vedremo quando i pm si decideranno ad ascoltare tanto Fini che il cognato.
La Gabanelli si è creata un’autotrappola, un boomerang. Spero che, accecata dall’antiberlusconismo, si vergogni di aver mescolato due casi assolutamente non paragonabili.

Il servizio mandato in onda dalla Gabanelli a Report (di circa 16 minuti), si trova qui. Oppure, diviso in due parti, si può trovare qui e qui.

Articoli correlati

“I misteri delle ville di Nonsuch Bay” di Walter Galbiati. Qui.

“Report, Romani: “Odioso sul premier” Ma Garimberti difende il programma”. Qui.


Letto 2700 volte.


2 Comments

  1. Pingback by Le differenze tra Montecarlo e Antigua | Politica Italiana — 18 Ottobre 2010 @ 22:45

    […] via  https://www.bartolomeodimonaco.it/?p=14766 AKPC_IDS += “20323,”;Popularity: unranked [?] Posted by admin on ottobre 18th, 2010 Tags: Fini-Tulliani Share | […]

  2. Pingback by Le differenze tra Montecarlo e Antigua | Politica Italiana — 18 Ottobre 2010 @ 22:45

    […] via  https://www.bartolomeodimonaco.it/?p=14766 AKPC_IDS += “20323,”;Popularity: unranked [?] Posted by admin on ottobre 18th, 2010 Tags: Fini-Tulliani Share | […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart