Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LETTERATURA: a Massimo Maugeri il Premio “Sebastiano Addamo”

5 Ottobre 2011

Massimo Maugeri vince
il Premio Internazionale
“Sebastiano Addamo”, V edizione.

Il premio, promosso dall'”Associazione Sebastiano Addamo” con il patrocinio della Provincia Regionale e della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania ha assegnato il premio al fondatore del blog “Letteratitudine”, nonché promotore culturale e scrittore Massimo Maugeri per il raccolta di racconti Viaggio all’alba del millennio . La giuria, composta da Alessandro Cannavò, Enrico Iachello, Domenico Tempio, Sabine Verhulst e Sarah Zappulla Muscarà, ha assegnato il premio anche al giornalista del Corriere della Sera e scrittore Armando Torno per il volume Il paradosso dei conservatori (Bompiani).

Massimo Maugeri
VIAGGIO ALL’ALBA DEL MILLENNIO

La cerimonia di consegna avrà luogo venerdì 7 ottobre alle 18, nella sala C1 del Centro culturale “Le Ciminiere” di viale Africa, Catania, con ingresso gratuito.

Dopo le prime prove narrative, esordisce nel 2005 con il romanzo Identità distorte (Prova d’Autore), thriller psicologico cui va il Premio Internazionale “Nino Martoglio”. Nel 2006 fonda il blog “Letteratitudine” che fa capo al Gruppo «L’Espresso » – «La Repubblica ». Al suo interno sorgono rubriche di successo come “Il sottosuolo”, diretta da Ferdinando Camon, o “Babelit”, vera e propria babele letteraria, con ospiti di statura internazionale che discutono di letteratura in diverse lingue, e “Letteratitudine, chiama mondo”, nata per riunire gli italianisti sparsi per il globo.
Membro della Società Italiana di Diritto e Letteratura (insieme a Umberto Eco e Claudio Magris), Massimo Maugeri è stato anche curatore del progetto “Roma per le strade”, che ha visto il coinvolgimento di Dacia Maraini.
Reduce dal successo de La coda di pesce che inseguiva l’amore, scritto a quattro mani con la scrittrice-magistrato Simona Lo Iacono, ha di recente dato alla luce il volumetto L’E-book e (è?) il futuro del libro (Historica).

Viaggio all’alba del millennio si presenta come un’originalissima miscellanea di generi, di toni e registri stilistici: una raccolta peculiare, in cui ogni racconto si collega all’altro per dare forma a un unico grande affresco.

Un bizzarro viaggio in aereo racconta l’ansia da attentato terroristico; una tragedia consumata all’interno delle pareti domestiche tratta il tema dell’incomunicabilità tra familiari; i preparativi di un matrimonio rivelano alcune nevrosi contemporanee.
Si va poi dagli incontri virtuali nelle chat erotiche a una lettera folle che un’assassina scrive al commissario che l’ha arrestata.
E ancora: una comica conversazione telefonica tra una nonna e un nipote, un giovane in coma, un ridicolo dialogo sull’immigrazione clandestina e uno scambio di battute che ha come oggetto la schizofrenia, per finire con un racconto dai tratti grotteschi, che ha per protagonisti un gruppo di giovani e una Catania trasfigurata, e ricollega tutti i racconti precedenti per agganciarsi infine al primo, in una struttura circolare.
Viaggio all’alba del millennio//Massimo Maugeri
Prezzo euro 15//Pagine 224//Isbn 978-88-8372-526-5//
Collana Corsari, diretta da Antonio Paolacci

Ufficio stampa
Anna Maria Riva
mob +39 329 0974433
e-mail annamaria.riva@gruppoperdisaeditore.it
http://www.gruppoperdisaeditore.it/


Letto 1236 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart