LETTERATURA: ARTE: La stampa scrive su due nostri collaboratori: Strafforello e Ligustro25 Ottobre 2011 Ecco due articoli che riguardano  i nostri collaboratori  Fabio Strafforello e Ligustro. Del primo sono presenti sulla rivista numerosi suoi scritti, del secondo la rivista invita ad ammirare qui alcune sue opere. Complimen ti ad entrambi. Spettacoli Imperia-Sanremo Autista-scrittore STEFANO DELFINO «Dove non c’è senso/ al passa Âre del tempo,/ è il tempo/ che passa senza/ senso »: questi versi, che ne costituiscono la chiusa, condensano il significa Âto de «II cristallo delle sensa Âzioni », la più recente opera di Fabio Strafforello, pubblicata dal Centro Editoriale Imperie Âse e impreziosita in copertina da un surimono (xilografia po Âlicroma) dell’artista Bdhèra, intitolato «Futuro ». Come sempre, le oltre 100 pagine del volume racchiudo Âno pensieri di vario genere e ispirazione, ma con una co-atante: la ricerca incessante che, di libro in libro (esoso or Âmai sei), questo autore singola Âre, un autista della Riviera Trasporti con la passione della scrittura, conduce sull’animo umano «con i suoi sentimenti e le sue sensazioni, con le sue aspirazioni e i suoi limiti, in ul Âtima analisi con le sue luci e le sue ombre », come chiosa nella prefazione Emilia Amirante Ferrari. A differenza delle prece Âdenti pubblicazioni, dove si in Âcontrava un’alternanza di ri Âflessioni e di spunti lirici, ne «D cristallo sensazioni », annota ancora Amirante Ferrari, «il disegno si fa strutturato e articolato ». Certo, non sono opere di facile lettura, quelle di Straf Âforello, che abita in frazione Boe Âri di Dolcedo con la moglie Paola, i due figli Giulia e Lorenzo, e una cagnolina, Sofia, «ben inte Âgrata negli affetti famigliari ». Ma, si legge ancora nella prefa Âzione, «una volta che si entra nel mondo dell’autore, la realtà si presenta piana, luminosa, acces Âsibile alle emozioni più profon Âde ». Dal canto suo, Strafforello spiega: «Anche in questo nuovo testo, come in quelli precedenti, ho seguito istintivamente le indi Âcazioni lasciate dalla mia interiorità , cosi da procedere sulla via sensibile dei sentimenti umani, mettendo in luce l’esistenza di un percorso comune ai nostri de Âsideri ». E cosi, ne «Il cristallo delle sensazioni », conclude Strafforello, «oltre ai numerosi contenuti concettuali, si trova Âno anche molte immagini evoca Âtive, che colpiranno la parte più sensibile del vostro cuore ». _________________________________________  Spettacoli Imperia-Sanremo  ARTE: PRESENTATE LE XILOGRAFIE POLICROME A Roma le stampe del maestro Ligustro  II maestro Ligustro Berio al lavoro nel suo atelier di Oneglia STEFANO DELFINO Dopo Genova e Bruxelles, che avevano ospitato le sue mo Âstre, Ligustro ha conquistato anche Roma. È accaduto in oc Âcasione della presentazione della Rivista dei Dioscuri, un trimestrale di cultura che al Âl’artista imperiese (51 cui nome reale è Giovanni Berio) ha de Âdicato una pagina: alcune del Âle stampe pregiate, realizzate da Ligustro con l’antica tecni Âca Nishiki-e, in uso in Giappo Âne nel periodo Edo, sono state esposte alla Biblioteca Comu Ânale Rispoli. E il pubblico della capitale è rimasto piacevolmente colpi Âto dalle dettagliate spiegazioni sull’attività di Ligustro, che or Âmai da 25 anni si dedica nel suo curioso atelier-laborato Ârio nel cuore di Oneglia allo studio della xilografia policro Âma giapponese. «Anche la di Ârettrice della Biblioteca è ri Âmasta molto affascinata da quanto ha visto e sentito sul Âl’opera di mio padre e dalla sua perfetta sintonia con la cultura del Sol Levante », pre Âcisa Francesco Berio, figlio del Maestro. A Roma, sono stati presen Âtati, tra gli altri: I mesi-Giugno, xilografia policroma a 18 co Âlori del 1987; Le Bambole di Mary Hillier, a 40 colori del 1988; n mio mondo, del 1989, che raffigura le case sul porto di Oneglia (180 colori); e il Surimo-no per l’anno del Cavallo 1990 (80 colori), che costituisce ap Âpunto il primo genere di stampa preferito di Ligustro, «quello at Âtraverso il quale esprime la sua grande creatività e che ripren Âde tecnicamente dalla tradizio Âne giapponese, ma reinterpreta _ secondo una concezione occi Âdentale ». ScriveLa Rivistadei Dioscu Âri: «Non ci si stanca mai di guar Âdare una stampa di Ligustro, perché ogni volta vi si scopre qualcosa di nuovo ». A questo ar Âtista, che svolge anche un incessante lavoro divulgativo con conferenze e dimostrazioni pra Âtiche, si è interessato anche uno specialista come il professor Fukuda Kazuhiko, tra i massimi studiosi di arte giapponese e au Âtore di oltre cento volumi, molti dei dei quali sul fantastico mon Âdo delle stampe nipponiche. «Prodotto di un mirabile poe Âta »: così Fukuda ha definito le xi Âlografie policrome di Ligustro. Ed ha aggiunto: «Diverse per concezione da quelle giappo Ânesi, gettano un moderno ba Âgliore sulla moderna incisione ». Non solo: «n Nishiki-e è rinato a Imperia in forme del tutto nuo Âve. I colori sono oltremodo lim Âpidi, vivaci, brillanti: una vera sarabanda cromatica di luce e di colore mediterraneo ».
Letto 1515 volte.  Nessun commentoNo comments yet. RSS feed for comments on this post. Sorry, the comment form is closed at this time. | ![]() | ||||||||||