Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LETTERATURA: Giorgio Bárberi Squarotti

30 Aprile 2024

di Bartolomeo Di Monaco

Ci tengo a dirlo. Il libro del grande studioso della letteratura italiana Giorgio Bárberi Squarotti intitolato “Il cannocchiale barocco” è nato su mia sollecitazione. Del grande saggista ero amico (ci davamo del tu; venne anche a trovarmi a casa mia insieme con la moglie) e a quel tempo (siamo nel 2017) stava diventando cieco.
Così mi adoperai presso il mio editore di allora Marcovalerio affinché lo aiutasse a comporre e a pubblicare il libro. Ciò che avvenne. È un’opera fondamentale sul Barocco di pagine 486 (su Amazon si trova scritto che è di 216 pagine, ma è un errore).

In una e-mail del 22 febbraio 2017, l’editore così mi scriveva: “Ciao Bart, anzitutto dammi notizie di come stai. Ho finalmente stampato il libro di Giorgio Bárberi Squarotti e mi farebbe piacere inviartene una copia in omaggio, visto che è nato grazie al tuo interessamento.”

Giorgio Bárberi Squarotti moriva poco dopo, il 9 aprile 2017 e fece appena in tempo a vedere stampata la sua ultima opera.

Qui il libro.


Letto 19 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart