Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LETTERATURA: LIBRI IN USCITA: Autori vari: “M’AMA – Mamme, madri, matrigne oppure no” – Il Poligrafo, 2008

18 Dicembre 2008

a cura di Annalisa Bruni, Saveria Chemotti e Antonella Cilento

Madri che amano troppo e madri che uccidono i figli. Madri invasive e possessive, madri assenti e crudeli. Madri addolorate e madri raggianti. Madri protettive e madri folli. La gioia di essere madre. La paura di esserlo. La scelta di non esserlo…

Le storie che compongono il variegato affresco narrativo di M’ama? raccontano la complessità e le sfaccettature del rapporto madre-figlia da una prospettiva ricca di implicazioni e di possibili chiavi di lettura.
Le autrici – appartenenti a differenti generazioni – riflettono su quel groviglio contraddittorio di conflitti, travagli interiori, desideri, aspirazioni, passioni e sentimenti che segnano in modo indelebile il vissuto di ciascuno, con una molteplicità di aperture e di significati.

Dall’Introduzione: “Con parole simili e diverse, di figlie e di madri, le scrittrici di M’ama? provano a raccontare la realtà di questo nostro tempo, la propria immagine del ‘materno’ e, nel contempo, il disorientamento rispetto a conquiste di libertà e di emancipazione che si credevano (o speravano) definitive. Dunque, venti storie per venti donne che affidano la loro esperienza, le loro emozioni, le loro riflessioni alla pagina: scrittrici di varie generazioni, affermate, esordienti o addirittura inedite si confrontano e dialogano su questo tema strategico”.

Scritti di: Antonia Arslan, Elisabetta Baldisserotto, Annalisa Bruni, Marosia Castaldi, Saveria Chemotti, Antonella Cilento, Emilia Bersabea Cirillo, Anna Maria Carpi, Antonella del Giudice, Bruna Graziani, Gabriella Imperatori, Lia Levi, Elisabetta Liguori, Giusi Marchetta, Francesca Mazzucato, Rossella Milone, Antonella Ossorio, Morena Tartari, Anna Toscano, Claudia Vio.

SCHEDA
Il Poligrafo, Padova, 2008
Autori vari
Collana “Graphie. Testi, modelli, immagini della scrittura femminile” – 2
pp. 240
euro 23.00
Isbn 978-88-7115-590-6

Il Poligrafo casa editrice
Marina Berton
Diego Crivellari
Via C. Cassan 34 – 35121 Padova
Email: casaeditrice@poligrafo.it
Tel. 049-8360887, Fax 049-8360864


Letto 3074 volte.


1 commento

  1. Commento by Gian Gabriele Benedetti — 18 Dicembre 2008 @ 22:08

    Mi tornano alla mente, a questo proposito, le parole di Oriana Fallaci. La grande scrittrice diceva: “Essere mamma non è un mestiere. Non è nemmeno un dovere. E’ solo un diritto fra tanti diritti” (Da “Lettera ad un bambino mai nato”).
    Ma non sono meno significative e vere le parole di Nietzche (Da “Umano, troppo umano”): “Di solito la madre, più che amare il figlio, si ama nel figlio”. E questo diviene oltremodo controproducente per la felice, corretta crescita di un bambino
    Gian Gabriele Benedetti

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart