L’importanza di Amazon editore

di Bartolomeo Di Monaco

È stato per me motivo di grande gioia apprendere che l’amico scrittore e traduttore Lucio Angelini pubblicherà i suoi libri con Amazon. Sull’importanza di Amazon come editore ho già scritto un’altra volta, ma la coincidenza di vedute tra me e Lucio mi incoraggia a ribadire la mia posizione.

Lo farò riportando la parte più significativa del confronto che abbiamo avuto oggi 22 marzo 2024 su Facebook:

Lucio Angelini

Bartolomeo Di Monaco. Finalmente potrò pubblicare le mie cose come le ho concepite, senza le soggettività di editor, editori, amichetti, nemichetti e via discorrendo. Di libri se ne vendono comunque pochissimi, e con le case medio-piccole si hanno tirature risibili. Il self-publishing ti permette di scavalcare la stolidità spesso conclamata di certi editori*-°

Bartolomeo Di Monaco

Lucio Angelini. Sono d’accordo completamente. Con le pubblicazioni di Amazon avremo sempre davanti a noi, nel corso della lettura, l’autore autentico e non quello manipolato dagli apparati editoriali. Soprattutto uno come me, che ha letto e recensito tanti libri, non può non domandarsi se abbia incontrato l’autore vero, oppure un manichino che forse ha fornito unicamente il filo di una storia, narrata poi da un gruppo di editor revisionisti. Dubito oggi del valore di molti autori che ho letti. Tieni anche presente che questo tipo di manipolazione sarà presto sostituita dall’Intelligenza Artificiale, che creerà molti disoccupati. Brutto destino per la letteratura se scivolerà (come sta facendo) in questa insipida deriva. Amazon oggi rappresenta, dunque, un presidio importante di resistenza e solo attraverso i libri da esso pubblicati siamo certi di poter valutare il reale valore di uno scrittore. Se prima o poi gli scrittori rifiuteranno energicamente le odierne manipolazioni editoriali, Amazon può rappresentare, contro ogni resistenza e grazie alla sua disponibilità e alla sua poderosa attrezzatura, un’alternativa di forte impatto (il caso editoriale di quest’anno in Italia con centinaia di migliaia di copie vendute, è stato il libro del generale Vannacci, pubblicato da Amazon). Secondo il mio modo di intendere l’arte, Amazon potrà diventare (è già ben avviato su questa strada) un indispensabile presidio di resistenza che ci consentirà, finalmente, di conoscere il reale valore della nostra e altrui letteratura.

Visto 6 volte, 1 visite odierne.