Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LETTERATURA: Storytelling the world – Raccontando il mondo

5 Luglio 2010

di Angelo Giammarresi

Filming, Talking , Writing in giro per il mondo e dal mondo per il mondo. Così, si potrebbe riassumere in poche parole la passione che nel 1980 mi portò a lasciare la mia amata per inserirmi nel mondo delle produzioni televisive.

Passione giovanile attratta dal fascino di un mondo luccicante che permettesse di sposare l’antico dilemma di Peter Pan con il quid per fare la spesa. Dopo 10 anni abbandonai il lavoro conto terzi ben remunerato e decisi di fondare una mia casa di produzione, la World On Communications, per realizzare documentari su luoghi molto interessanti, ricchi di natura, tradizioni e cultura e spesso dimenticati dai (se non per tracciarne contorni poco positivi).

E’ l’agosto del 1980 e, carico di tante speranze, mi avventuro con un mio collaboratore nel primo viaggio di 3 mesi in Perù. Con il primo video arriva anche un premio al Tourfilm festival di Montecatini Terme. Come descrivere tutte le esperienze con a volte il rischio di lasciarci le penne, anche se per pochi soldi, in scenari non sempre turistici (ad esempio in Afghanistan per un reportage di solidarietà o in Eritrea in un periodo di ambiguità politiche)?

Certamente le emozioni positive hanno sempre avuto il sopravvento o, meglio, ho dato loro la possibilità di essere in primo piano rispetto al lato meno interessante. E non potrebbe essere altrimenti: le mie origini sono quelle della positività agricola della nostra terra, ricca di e sapori solari.

La passione che ancora oggi riempe le mie giornate proviene dai di mio nonno che, tornando dalla campagna, seppur stanco, si sedeva con noi nipoti davanti l’uscio e iniziava uno dei suoi senza fine, dove il tempo si dilatava a misura d’uomo, di viaggio e di personaggio…è questo il tempo che prevale nei miei video- del mondo, intrisi di informazioni, ma sopratutto di ed emozioni che non puoi trattenere quando ascolti i canti dei Sami o vedi l’unica copia rimasta di un libro del’700.

E poi…beh, c’è tempo per conoscere il resto della storia. Adesso guardate alcuni trailer nella WOC-TV del nostro sito www.wocmultimedia.com Così, continuiamo a condividere i nostri sogni…

A presto.


Letto 2475 volte.


1 commento

  1. Pingback by Bartolomeo Di Monaco » LETTERATURA: Storytelling the world … — 5 Luglio 2010 @ 12:18

    […] Fonte: Bartolomeo Di Monaco » LETTERATURA: Storytelling the world … […]

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart