Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: “La visione dell’acqua” a cura di Yaku, Nova Delphi Libri

24 Maggio 2011
NOVA DELPHI LIBRI
dal  30 maggio 2011

in libreria con
LA VISIONE DELL’ACQUA,
a cura di Yaku

Un viaggio dalla cosmogonia andina all’Italia dei beni comuni
Introduzione di Eduardo Galeano
collana saggistica Viento der Sur
euro 16,00
codice ISBN: 978-88-97376-00-2
pagine 230

Cosa lega la guerra dell’acqua di Cochabamba in Bolivia alla lotta del popolo U’wa in Colombia e alle mobilitazioni in Italia contro la privatizzazione dell’acqua e la difesa dei territori? Questo libro cerca di rintracciare il filo rosso che unisce diversi percorsi e mobilitazioni in difesa dell’acqua, il dato comune che lega esperienze apparentemente così distanti tra loro. È possibile un discorso comune, una visione dell’acqua e del rapporto uomo-natura in grado di costruire un nuovo legame sociale e nuove pratiche di convivenza nel quale possano riconoscersi attori e movimenti coinvolti nelle lotte contro le privatizzazioni? Un cammino condiviso che lega la difesa della sovranità popolare alla ricerca di nuovi significati del vivere comune e di una ridefinizione del rapporto tra popoli e territori.

Yaku è un’associazione italiana impegnata nella difesa dei beni comuni e nella promozione dei diritti sociali. Nata a sostegno delle lotte delle comunità indigene latinoamericane, ha dato vita, insieme alla Coordinadora en Defensa del Agua y la Vida (Bolivia) e ad altre realtà sociali, al progetto Escuela Andina del Agua, per la difesa dell’acqua bene comune. È membro del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

Eduardo Galeano, giornalista e scrittore uruguayano, ha iniziato, da giovane, l’attività giornalistica. Dal 1973 è vissuto in esilio in Argentina e in Spagna. All’inizio del 1985 è tornato nel suo Paese, dove vive tuttora.
È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, che vìolano spesso le frontiere tra i generi letterari mescolando il racconto e il saggio, la poesia e la cronaca.
Con la trilogia Memoria del fuoco ha ricevuto nel 1998 l’American Book Award.

Per informazioni, materiali editoriali
prego rivolgersi a

Isabella Borghese – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa – Nova Delphi Libri
collabora con Artapartofculture, Liberazione, Stilos
e-mail:
isabella.borghese@gmail.com

mobile 3478278394 – 3208938311

www.novadelphi.it


Letto 1866 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart