Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Marsilio febbraio 2011

5 Febbraio 2011
 n. 2

Febbraio 2011

 
 INSIDE WIKILEAKS

DANIEL DOMSCHEIT-BERG

Il primo libro sul tema più incandescente dell’attualità internazionale. Un esplosivo memoir ricco di rivelazioni e retroscena inediti

[In libreria il 16 febbraio 2011]

WikiLeaks negli ultimi tre anni ha letteralmente sconvolto il mondo dell’informazione e le sue regole producendo più scoop del Washington Post negli ultimi trenta, dal video sull’uccisione di civili iracheni da parte di elicotteri Apache americani, alla recente diffusione di una ingente mole di dispacci riservati della diplomazia USA. Tutti documenti che non sarebbero mai venuti alla luce senza WikiLeaks…

INFORMAZIONI

 

 
 L’ULTIMA SPOSA DI PALMIRA

GIUSEPPE LUPO
23 novembre 1980: il terremoto colpisce la Basilicata e la Campania, provocando migliaia di morti, dispersi e senzatetto. Un’antropologa milanese si precipita a Palmira, minuscolo centro dell’Appennino che ha la particolarità di non figurare sulle carte geografiche…

 

 NINA DEI LUPI

ALESSANDRO BERTANTE

Dopo l’epopea storica di Al Diavul, Bertante torna con un romanzo potente e visionario, una storia di terra e ghiaccio, magia e spirito

Il cielo muta di colore, ogni mattina macchie viola e   rossastre solcano le nubi delle montagne Occidentali, alimentando timori e affanni nei sopravvissuti. Trascorsi tre anni dalla Sciagura che ha distrutto la civiltà, nel piccolo borgo di Piedimulo, una comunità di contadini vive nascosta, protetta dai grandi massi di una frana..

 

 IL DNA DEGLI ITALIANI

SANDRO FONTANA
L’Italia, dopo aver impiegato più di un secolo per raggiungere la propria unità territoriale, è riuscita a conseguire l’unità materiale e spirituale, colmando ogni frattura tra Nord e Sud e tra città e campagna, solo verso la fine del secolo scorso, cioè intorno agli anni ’70, quando tutti gli italiani hanno potuto finalmente consumare almeno due pasti al giorno…

 

 REGINA DI CUORI

GIANNI FARINETTI
Il re è morto, viva il re. Il 9 gennaio 1878 muore a Roma, nel suo appartamento affacciato sui giardini interni del Quirinale, il primo re d’Italia Vittorio Emanuele ii, il Padre della Patria. In quattro giorni, fra il mettersi a letto e chiudere per sempre gli occhi, ha tempo di ripensare alla sua vita straordinaria…

 

 IFIGENIA IN TAURIDE

a cura di: Grazia Pulvirenti
traduzione di: Cesare Lievi

JOHANN W. GOETHE
Una delle opere centrali di Goethe alla vigilia della rivoluzione francese: lascia intravedere come l’azione morale può tramutarsi in azione politica, come sia possibile leggere in senso umano la voce dell’oracolo, e come si può sconfiggere la prepotenza del fato e la barbarie dell’antica maledizione…

 

 IL GRANDE GATSBY

a cura di: Gianfranca Balestra
traduzione di: Roberto Serrai

F. SCOTT FITZGERALD
Il grande Gatsby è considerato il capolavoro di F. Scott Fitzgerald e un capolavoro della letteratura mondiale. Pubblicato nel 1925 e ambientato nell’estate del 1922, viene spesso identificato con l’Età del jazz, di cui illustra il fascino e gli eccessi, le aspirazioni e le disillusioni …

 LA NUOVA MODA ITALIANA

MARIA LUISA FRISA
La moda italiana ha finalmente dei nuovi protagonisti. Una compagine formata da una generazione di autori che si è formata nelle scuole di moda in Italia e all’estero, che ama l’arte contemporanea e l’architettura, che si confronta con la moda, cosciente che ora è necessario un ripensamento radicale …

 

 DREAMTIME.LO SPIRITO DELL’ARTE ABORIGENA
Nella mitologia degli aborigeni australiani, il “Dreamtime” è l’epoca precedente alla formazione del mondo da parte delle “creature sognanti” che, attraverso i loro movimenti, camminando, cacciando, danzando o semplicemente sedendosi per terra modellavano il mondo. In questi anni …
   

Marsilio Editori © 2009
Marittima – Fabbricato 205 30135 Venezia
telefono: 041 2406538 – fax: 041 5238352


Letto 1461 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart