Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Marsilio, giugno 2012

7 Giugno 2012


BATTUTA DI CACCIA traduzione di: Maria Valeria D’Avino

JUSSI ADLER-OLSEN
Dopo La donna in gabbia, un nuovo caso per Carl Mí¸rck. Il secondo romanzo della serie della Sezione Q

Una serie da tre anni ai vertici delle classifiche internazionali, che ha fatto di Jussi Adler-Olsen il giallista danese più venduto di sempre

In libreria dal 20 giugno 2012


 

I COSTA ERIKA DELLACASA
«Cari figli, voi avete il dovere di conservare pura la vostra anima, ma avete anche il dovere di conservare integro il Vostro avere materiale », questa è la raccomandazione che Federico Costa lascia nel suo testamento morale alle generazioni che verranno…

 

ROMANI ANGELO MELLONE
Esiste oggi un’identità dei romani? «Ma che domande fai? », direbbe qualcuno, «certo che esiste: ci sono la pajata, il Colosseo, Totti, il Papa, il gusto della battuta, Alberto Sordi… ». Questa rappresentazione retorica può accontentare solo il turista o qualche politico a caccia di slogan…

 

IO VOTO SHAKESPEARE MARCO FOLLINI
Cosa hanno da insegnare, a quattro secoli di distanza, le dinamiche e i personaggi del teatro di Shakespeare alla politica italiana di oggi? Marco Follini ci guida in un viaggio nell’immaginario shakespeariano e l’evasione diventa un modo per ritrovare il senso delle proprie azioni…

 

IL DNA INCONTRA FACEBOOK SERGIO PISTOI
La rivista «Time » l’ha inclusa fra le invenzioni dell’anno: con pochi click e qualche goccia di saliva, chiunque può acquistare su internet una scansione del proprio dna e ricavarne un profilo genetico personalizzato. Benvenuti nell’epoca della genomica Direct to Consumer (dtc)…

 

LA SIGNORA DALLOWAY a cura di: Marisa SestitoVIRGINIA WOOLF
Dopo l’audace sperimentazione de La stanza di Jacob, nel 1925 Virginia Woolf approda a La signora Dalloway, il suo primo grande romanzo, per molti il più bello. A ridosso dell’Ulisse di Joyce (che Virginia non amava, ma con il quale inevitabilmente intreccia un dialogo…

 

BENITO CERENO a cura di: Luigi BalleriniHERMAN MELVILLE
Una grande storia di mare, un capolavoro dominato dalla colpa originaria del Mondo Nuovo, la schiavitù, in una nuova magistrale traduzione e cura del racconto chiave di Melville …

 

L’INQUIETA NAVIGAZIONE DELLA CRITICA D’ARTE a cura di: Michela Agazzi e  Chiara RomanelliSERGIO BETTINI
I testi inediti di Sergio Bettini, qui raccolti, si collocano in un arco di attività di oltre quarant’anni e restituiscono la vastità dei suoi interessi e delle sue esperienze. Dai mosaici bizantini agli avventurosi sopralluoghi compiuti in Grecia e in Albania negli anni trenta…

 

L’OPERA DI SERGIO BETTINI a cura di: Michela Agazzi e  Chiara Romanelli
Sergio Bettini (1905-1986), singolare figura di studioso e di maestro, difficilmente  collocabile in un solo ambito disciplinare e d’interessi per la ricchezza e la varietà  degli studi e delle opere, ha un ruolo di primo piano in Italia nelle discipline  storico-artistiche…

 

ANTONIONI E LA MUSICA ROBERTO CALABRETTO
Nel cinema di Antonioni la musica si pone come presenza di grande interesse, a partire dai documentari fino a giungere agli ultimi film. È una «musica realistica », come la definirà lo stesso regista, che utilizza i rumori e le sonorità elettroniche, lontana dagli abituali stereotipi…

 

STORIA DELL’ARCHITETTURA NEL VENETO. IL SETTECENTO a cura di: Elizabeth Kieven e  Susanna Pasquali
Dalle antichità veronesi al paradosso di Venezia, città che sorge sull’acqua, sino alle opere di Carlo Scarpa, l’architettura nel Veneto ha rivestito un ruolo centrale per la cultura e l’identità di un’intera regione. E non solo, se pensiamo che gran parte dell’edilizia monumentale europea dal XVII …

Marsilio Editori © 2009
Marittima – Fabbricato 205 30135 Venezia
telefono: 041 2406538 – fax: 041 5238352


Letto 1512 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart