Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Marsilio – settembre 2011

3 Settembre 2011
TU SEI IL MALE

ROBERTO COSTANTINI  

Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano, scompare nel nulla. L’inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto…

 <<Un vecchio delitto senza soluzione. Un killer che rispunta dal passato. Il perbenismo di ieri e il razzismo di oggi che si saldano nell’ombra. Dietro ogni verità apparente, se ne nasconde sempre un’altra. Questa è l’Italia, commissario Balistreri: e neanche la tua forza malata riuscirà mai a cambiarla>>  Giancarlo De Cataldo

 

 
 LO SCALPELLINO

traduzione di: Laura Cangemi

CAMILLA LäCKBERG  

Il nuovo romanzo della giallista svedese di maggior successo internazionale dopo Stieg Larsson

La terza indagine di Erica Falck dopo La principessa di ghiaccio e Il predicatore  

 

 LA DONNA IN GABBIA

JUSSI ADLER-OLSEN  

Ancora non conoscete il fenomeno Jussi? Arriva anche in Italia il giallista danese più venduto di sempre

L’esordio di un nuovo, straordinario personaggio destinato a restare a lungo nel cuore e nella mente dei lettori: il detective Carl Mí¸rk


 

 

 

 UN BACIO E L’OBLIO

GIAMPAOLO RUGARLI  

In una Milano agli albori della luce elettrica, negli anni tra due disastri della storia patria – la battaglia di Adua e la rotta di Caporetto – le vicende di una famiglia borghese vengono raccontate dalle voci di Luciano, medico omeopata non molto sveglio ma attentissimo alle cose materiali, e di Alfonso, poeta stralunato e proiettato più verso i sogni che sul mondo reale.

 

 VISTI DA LONTANO

STEFANO LORENZETTO

È altissimo, esagerato, il prezzo che i personaggi famosi pagano alla vanità. Stefano Lorenzetto lo ha compreso andando a intervistarli: Giovanni Allevi, Mara Carfagna, Ilaria D’Amico e Letizia Moratti e molti altri ancora…  Per non finire come i cosiddetti Vip, l’autore di questo libro – vanitoso al pari di tutti i giornalisti – s’è dato una regola: vederli da lontano…

 

 

 LA QUINTA STAGIONE

FULVIO TOMIZZA

Tra il luglio del ’43 (la caduta di Mussolini) e la fine del secondo conflitto mondiale, il racconto di una stagione straordinaria, come fuori dal tempo. Tra i giochi infantili e la partenza per il collegio del protagonista Stefano Marcovich, in mezzo c’è la guerra, quella vera…

 

 L’INCENDIO DEL REGIO

prefazione di: Ernesto Ferrero

MARIO LATTES

8 febbraio 1936, il teatro Regio di Torino viene distrutto da un violentissimo incendio. L’io narrante ha solo 13 anni e questo evento resterà scolpito nella sua memoria. Nell’immediato dopoguerra il protagonista torna a quell’immagine che lo porta ai ricordi dell’infanzia…

 

 UN OLIMPO DI LUCE

ROBERTO CAMPARI

Il secolo del cinema: dèi ed eroi vengono convocati al cospetto di una nuova forma di rappresentazione che ridefinisce il ruolo culturale, antropologico e sociale del mito e della bellezza. Ma quali sono state le scelte estetiche e come si è sviluppato il divismo?…

 

 IL CINEMA BRUCIA E ILLUMINA

a cura di: Luciano De Giusti

ANDREA ZANZOTTO  

Andrea Zanzotto non si è mai recluso nella cittadella della letteratura, ha sempre tenuto gli occhi bene aperti sul mondo intorno a sé manifestando verso di esso un’attenzione onnivora. Nell’orizzonte dei suoi interessi il cinema, al quale aveva già dedicato alcuni componimenti, assume particolare rilievo a partire dal 1976 quando Federico Fellini chiede la sua collaborazione per Il Casanova, richiesta che si ripeterà anche per i successivi film del grande regista.

 

 LE LEGGI DELL’UNIVERSO

a cura di: Lisa Piazzi

LUCREZIO

Attraverso un percorso che si snoda dal celeberrimo inno a Venere all’elogio di Epicuro trionfatore sulla religio, dall’enunciazione dei principi della fisica epicurea (nulla si crea dal nulla e nulla si distrugge nel nulla) alla veemente polemica contro i filosofi presocratici…

   

 

Marsilio EditorI © 2009
Marittima – Fabbricato 205 30135 Venezia
telefono: 041 2406538 – fax: 041 5238352


Letto 1601 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart