Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Pablo Echaurren: “Bassi istinti. Elogio del basso elettrico”, Fernandel

12 Giugno 2009

È appena arrivato in libreria  l’ultimo lavoro di Pablo Echaurren, artista eclettico, pittore, illustratore e scrittore, già  autore per Fernandel del  volume Chiamatemi Pablo Ramone, dedicato al gruppo rock dei Ramones. Bassi istinti è un libro dedicato al basso elettrico, un volume a metà strada fra il collezionismo e il memorabilia.  

Pablo Echaurren
Bassi istinti.  Elogio del basso elettrico
Isbn: 978-88-95865-09-6
Pagine:  192      
Prezzo:  â‚¬ 14,00

con 16 pagine a colori,  30 illustrazioni in bianco e nero

«Anche solo a guardarlo, il basso mi produce uno stato di eccitazione viscerale elettrospinale altrimenti detta pelle d’oca. Non parliamo poi sfiorarlo, toccarlo, strofinarne il manico e lisciargli le corde. Sortisce l’effetto tipico della lampada di Aladino: spirali di fumo, visioni, apparizioni… »

Può la passione per uno strumento musicale devastare la psiche di un essere umano? La risposta è sì, specie se la passione si trasforma in collezionismo. Pablo Echaurren racconta per filo e per segno i meandri della mania collezionistica scatenatasi attorno al basso elettrico. Quello che si affaccia da queste pagine è un mondo drogato, popolato da pusher senza scrupoli, maniaci in astinenza, aste miliardarie e scempiaggini planetarie. Avventure parossistiche e frammenti di storia del rock mettono in scena un’operetta semiseria i cui protagonisti assoluti sono Fender, Gibson, Rickenbacker, Danelectro, Eko, Wandrè. Marchi che si imprimono a fuoco sulla pelle di ogni bass addict.

Pablo Echaurren è nato nel 1951 a Roma, dove vive e lavora.
Artista e pittore, si è dedicato alla scrittura dopo aver realizzato controfumetti d’avanguardia per “Alter Alter” e “Frigidaire”. Con Fernandel ha già dato alle stampe lo sperticato elogio dei Ramones (Chiamatemi Pablo Ramone, 2006), e ha pubblicato due romanzi ambientati nel mondo dell’arte contemporanea che hanno per protagonista la lesbocommissaria Vanessa Tullera: Bloody Art (2006), e Terra di Siena (2007).


Letto 2010 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart