LIBRI IN USCITA: Paolo Fantozzi: “Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane” – Le Lettere
15 Settembre 2013
Autore : Fantozzi, Paolo
Titolo : Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane
Collana : Storie e leggende – 6
Argomento : Letteratura – narrativa
ISBN : 9788860876737
Anno : 2013
Pagine :210
PREZZO: € 15,00; € 12,75 (Sconto online del 15%)
CONTENUTO
Non solo fiabe e leggende, ma filastrocche e proverbi, credenze e superstizioni, erbe magiche e rimedi popolari. In queste pagine rivive la cultura delle Alpi Apuane e così, accanto alle Fate, ai Buffardelli, all’Omo Selvatico e agli Streghi si incontrano altri esseri fantastici come il Settescintille, la Silerchia, la Rolla, le Zinabre e il Galon di Rode. Le filastrocche, le ninne-nanne, i proverbi con la loro antica saggezza, le proprietà medicinali dei fiori, i riti del fuoco e dell’acqua, le stagioni, i canti, le preghiere e la vita dura e faticosa della montagna emergono nella loro preziosa dignità per tramandare il fascino di una civiltà così lontana dal nostro tempo.
AUTORE DEL LIBRO
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese al Liceo Scientifico “A. Vallisneri†di Lucca e si occupa da anni di letteratura inglese e americana, di didattica della lingua inglese, di folklore, di storia locale e pittura ad acquerello. I suoi volumi più recenti sono: nel 2005 Storie e leggende della Versilia (Le Lettere, Firenze), nel 2007 Storie e leggende lungo il Serchio (Le Lettere, Firenze). Ha inoltre curato l’antologia di racconti di scrittrici inglesi e americane Short Stories by Women Writers (Torino 2007).
- Libri dello stesso autore ::
|
|
Letto 5410 volte.
Commento by betty — 3 Gennaio 2014 @ 23:47
Sto leggendo “Le leggende delle Alpi Apuane” e ne sono affascinata.Ritrovo alcuni racconti ed espressioni che mi riportano alla mia infanzia.Bellissimo!!!
Â
Commento by Bartolomeo Di Monaco — 4 Gennaio 2014 @ 11:26
Paolo Fantozzi insegna a Lucca al Liceo Scientifico Vallisneri. Le sue leggende sono frutto di ricerche molto accurate. Troverai altri suoi volumi sulla stessa materia.