LIBRI IN USCITA: Piero Pieri “Vaporidis in carcere”, Fernandel 2009
31 Gennaio 2009
SCHEDA LIBRO
Autore: Piero Pieri
Titolo: Vaporidis in carcere
Isbn: 978-88-95865-05-8
Pagine: Â 144
Prezzo:  â‚¬ 12,00
Uscita prevista in libreria: Â 20 febbraio 2009
CONTENUTO
Fra la motocicletta e il carcere:
la vita di un ragazzo di strada  sul filo del rasoio
René è un ragazzo di 18 anni che somiglia all’attore Vaporidis. La sua famiglia è una banda di coetanei ladri e squattrinati coi quali passa le giornate al bar. La sua grande passione è la moto, un’Aprilia RS, con la quale sfida la morte. In tasca ha un serramanico e un quadernetto di poesie piuttosto brutte che legge alle ragazze sperando di sedurle.
Un giorno un’organizzazione criminale gli propone di diventare corriere della droga: c’è da andare a Cipro per portare in Italia una partita di eroina. In cambio riceverà 15.000 euro coi quali il giovane René sogna di potersi comperare la Yamaha R1, la moto di Valentino Rossi. Ma a Cipro, dopo aver acquistato la droga con i soldi ricevuti dall’organizzazione, René uccide un ladro che in un vicolo di Nicosia tenta di rubargli l’eroina. Viene arrestato e rinchiuso in carcere, in cella con due amici del ladro che ha ucciso, i quali lo sottopongono a punizioni terribili e degradanti…
«Rubare non mi è mai piaciuto, ma il furto ti dà una scarica elettrica che ti piega la schiena. È pura adrenalina ».
Vaporidis in carcere  non è  un libro sulla delinquenza e il disagio giovanile, ma un romanzo di formazione in cui  ritorna costantemente la sfida alla morte, sia in moto sia infrangendo la legge, fino alle conseguenze estreme dell’omicidio.
AUTORE
Piero Pieri  è nato a Cesena. È docente di Letteratura italiana contemporanea per il corso DAMS di Bologna. Ha fatto studi su Palazzeschi, Michelstaedter, Casanova, l’avanguardia futurista, Bassani. Ha pubblicato i romanzi La notte di Stalin. Quando il comu Ânismo finì di morire anche sessualmente (Stampa Alternativa, 2000) e Furio (Allori, 2004).
Letto 2480 volte.