Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LUCCA: 28 giugno: Francesco Fioretti: “Il quadro segreto di Caravaggio”, Newton Compton editori

24 Giugno 2012

LuccaLibri
Corso Garibaldi, 54
Giovedì 28 giugno
ore 18.00
presentazione del libro di
Francesco Fioretti
Il quadro segreto di Caravaggio
Newton Compton editori

Intervento critico
di Laura Di Simo
Letture di Sandra Tedeschi

Un vasto affresco della Roma barocca e papalina agli inizi del Seicento è quello che ci offre Francesco Fioretti nell’ultimo romanzo Il quadro segreto di Caravaggio. Tra realismo e invenzione, si snoda una possibile biografia del grande pittore, scandita dalle date delle sue principali tele.

Sotto l’egida della Controriforma, la città eterna pullula di malavita e malaffare: tra vicoli e osterie, Accademie e Confraternite, circondato dalle cortigiane più belle, vive e dipinge il genio rivoluzionario di Caravaggio, sempre pronto a mettere in gioco la sua vita per difendere i più deboli e smascherare la corruzione e le falsità dominanti.

Francesco Fioretti si è rivelato al grande pubblico dei Lettori e alla critica con il romanzo d’esordio Il libro segreto di Dante, libro rimasto per mesi nella classifica dei best seller italiani (oltre trenta edizioni!) e in procinto di essere tradotto anche in numerosi Paesi stranieri.

Ingresso libero

Info: 0583 469627


Letto 1643 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart