Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LUCCA: 29 giugno: incontro con Mario Pellegrini

26 Giugno 2011

LUCCA – Mercoledì 29 giugno, alle ore 17.00, presso la Casermetta di Porta Santa Maria delle Mura Urbane di Lucca, con ingresso libero, ultimo appuntamento della stagione 2010-2011 di “al bridge con l’Autore” organizzato dall’Associazione Culturale “Cesare Viviani”.  È in programma un pomeriggio dedicato alle opere edite e inedite di Mario Pellegrini. Mario Pellegrini, calcesano doc, ex operaio di fonderia, da sempre nell’agone politico (eletto alle amministrative di Calci in una lista della sinistra radicale e ormai da anni assessore), ha pubblicato nel 2004 per la ETS di Pisa “D’amore e di lotta”, una raccolta di poesie a tema civile, e nel 2006 “Il sogno mancino”. Vicepresidente dal 2006 della Cesare Viviani, Mario, detto «il Barbone » negli ambienti del dialetto pisano, continua nella sua attività di scrittore in prosa e poesia partecipando con successo a numerosi concorsi letterari, tra questi uno importante bandito dalla CGIL e un primo premio al concorso “Marino Matteoni” di Pontetetto. Le sue due raccolte possono essere scaricate liberamente dalla pagina internet della Viviani e i più addentro ai lavori ci dicono che un nuovo volume è quasi pronto per le librerie. L’impegno di questo autore spazia dalle problematiche legate al sociale ad una visione delle città di Lucca e Pisa, antagoniste da sempre, ma in definitiva anche segnate, a ritmi alterni, da buon vicinato. È grazie a lui che numerosi autori lucchesi della Viviani sono stati presentati con le loro opere sia a Calci che a Pisa, ed è sempre grazie a lui che il 9 agosto si terrà a Calci il primo round della III Disfida Dialettale Toscana. Sempre mercoledì alle 16.00, in Casermetta si riunirà il Comitato Scientifico della Viviani per la redazione del programma settimanale letterario settembre/dicembre. La riunione è aperta ai soli soci.
 
Vittorio Baccelli
 

vittorio baccelli – c.p.46 (ex132) -55100 lucca – I – baccelli1@… http://stores.lulu.com/baccelli1 http://baccelli1.interfree.it


Letto 2234 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart