Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LUCCA: Programma “Amici delle seimiglia”

27 Ottobre 2011

un cordiale ben trovati,
siamo ormai alle porte di novembre, ed usciamo quindi con il nuovo numero del nostro mensile “La Voce della Freddana”.

Scherzando, siamo arrivati al numero 27, ed ogni volta, almeno per noi, è un vero piacere scrivere quelle quattro righe (a volte anche di più…..) che ci permettono di dialogare con ognuno di voi.

Probabilmente, non ci conosciamo tutti quanti, almeno direttamente, ma riteniamo che sia un’occasione di “confronto” a distanza che, alla fine, possa permetterci qualche pensiero e, forse, qualche riflessione in più.

Non ci stancheremo mai di ripetere, che per noi sarebbe importante aprire un filo diretto con tutti voi, con le vostre proposte, le osservazioni su argomenti dai quali trarre spunto per un’analisi più approfondita, per riflessioni che possano aprire un dibattito costruttivo, come una ricerca storica, magari da portare, qualora necessario, all’interno dei nostri incontri domenicali di “Un Té alle Cinque”.

Tenendo fede al nostro Statuto, oltre che alla volontà personale di ognuno di noi, componenti il Consiglio Direttivo, e non solo, vogliamo parlare di tutto quanto appartiene alla cultura, mai di politica o di fatti e persone ad essa riconducibili, poiché riteniamo che proprio in questa parola, cultura, si racchiuda un mondo che non finiremo mai di scoprire, non dimenticandoci che un bene culturale, perché questo sta alla base del nostro impegno, è una testimonianza avente valore di civiltà, un documento che una volta identificato merita di essere salvaguardato in ragione del suo pubblico interesse, e dunque va tutelato, conservato e valorizzato a futura memoria.

E quando parliamo di bene culturale, non poniamo limiti alla materialità od immaterialità del medesimo.

Vi anticipiamo il programma dei nostri incontri di “Un Tè alle Cinque” per le prossime settimane, soffermandoci su quello che riteniamo un appuntamento da non perdere.

Si tratta di un ciclo di tre domeniche dedicato alle malattie mentali, che abbiamo pensato di strutturare con due film di preparazione, sul tema specifico visto da due diverse angolazioni, ed una conferenza finale, certamente di rilievo, in quanto condotta dal dr. Enrico Marchi, psicologo e psicoterapeuta, direttore Salute Mentale Adulti zona di Lucca ASL2.

Nel rimandarvi al prospetto, ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti nelle varie occasioni di incontro.

DATA
EVENTO

30/10/2011
SOSPENSIONE PER LA RICORRENZA DEI MORTI

06/11/2011
IL PALLONE FRENATO – ovvero La Storia di una realtà perduta, rivissuta, oltre che con il film prodotto da Stefano Pucci, con le immagini, tra il 1868 ed il 1910, messe a disposizione dal Club Alpino Italiano.

Conducono Stefano Pucci e Massimiliano Giambastiani

13/11/2011
L’UOMO INTERPRETA….. I LIBRI – iniziamo oggi una serie di tre incontri nei quali affrontiamo il tema delle malattie mentali.

Lo faremo attraverso due film ed una conferenza finale, condotta dal dr. Enrico Marchi – psicologo e terapeuta – direttore Salute Mentale Adulti zona Lucca ASL2 –

Con “CHE FINE HA FATTO BABY JANE”, con Bette Davis e Joan Crawford – capolavoro del 1962, vincitore di un Premio Oscar e con la nomination di Bette Davis – affrontiamo il primo tema sulla follia.

20/11/2011
L’UOMO INTERPRETA …..I LIBRI – Secondo incontro dedicato alle Malattie Mentali, con la proiezione del film “SI PUO’ FARE”, del 2008. Attraverso una commedia spesso ironica, si affronta con la dovuta discrezione un argomento tanto delicato che appartiene alla storia dell’Italia, nel rispetto di chi convive con l’infermità mentale e di chi ci lavora a diretto contatto

Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, e molti altri, sotto la regia di Giulio Manfredonia

27/11/2011
LE BARRIERE INVISIBILI ovvero Storia Ragionata dell’Assistenza Psichiatrica ed attuali prospettive in salute mentale – a cura del dr. Enrico Marchi – psicologo e terapeuta – direttore Salute Mentale Adulti zona Lucca ASL2 –

Un percorso ricco di sfumature che ci condurrà ad una miglior comprensione del complesso mondo delle malattie mentali

04/12/2011
ANTICHE LETTURE – un viaggio nel mondo letterario intorno a Bonagiunta Orbicciani ed i rimatori del ‘200 e ‘300, a cura degli Amici delle Antiche Letture, di Camaiore

11/12/2011
GIORNATA CONCLUSIVA CONCORSO FOTO/PITTORICO “Le Seimiglia….in un colpo d’occhio” – esposizione dei lavori partecipanti e premiazione dei vincitori.

Un concorso che ha voluto richiamare l’attenzione sul Territorio delle Seimiglia di Camaiore, con le sue bellezze naturali ed artistiche, che sono state i soggetti da prendere in considerazione per poter partecipare.

I lavori presentati appartengono alle categorie “fotografia” e “pittura”, quest’ultima in tutte le sue forme.

PAUSA NATALIZIA

Un Tè alle Cinque, riprenderà domenica 15 gennaio con

MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE

La storia della migrazione del nostro Territorio

A cura del prof. Andrea Menchetti

(Istituto Storico Lucchese – sezione di Camaiore)

Tutte le manifestazioni si terranno nella chiesa di San Lorenzo, ad Orbicciano (Camaiore).

L’inizio dei singoli appuntamenti è per le ore 17,00, e l’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

L’ingresso è gratuito, ad eccezione dei giorni 13 e 20 novembre, dove è previsto il biglietto di ingresso a € 4,00.

Al termine di ogni appuntamento, viene offerto del tè preparato secondo la tradizione orientale.

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

AMICIDELLESEIMIGLIA

Segreteria


Letto 1790 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart