Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

MASSAROSA (Lucca): Cinema in Villa dal 27 giugno al 22 luglio 2011

24 Giugno 2011

Cinema in Villa 2011
Proiezioni presso Villa Gori a Stiava (Massarosa)

Il Comune di Massarosa ed il Cineforum Ezechiele 25,17 con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Lucca organizzano la prima edizione di Cinema in Villa, rassegna di film presso Villa Gori a Stiava. Dal 27 giugno al 22 luglio saranno proposte sedici proiezioni con i migliori film della stagione cinematografica. Una rassegna con una scelta di titoli in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico. I film scelti si snodano attraverso quattro percorsi: Il lunedì sarà dedicato ai film per bambini e ragazzi, il martedì al cinema d’autore, il giovedì sarà la volta del cinema italiano mentre il venerdì ad essere protagonisti sono i film con le grandi star internazionali.

Un tempo il cinema era un elemento essenziale dell’essere comunità, del riconoscersi come facenti parte di un unico sistema: era il cinema di parrocchia ritrovo pomeridiano e serale dei giovani e meno giovani.

Cinema: settima arte che ancora oggi ci affascina e coinvolge con effetti sempre più incredibili e prossimi alla realtà, a volte addirittura apparentemente più reali.

Cinema: spazio di cultura, sempre più in crisi, spesso sostituito da enormi multisala dove la poesia e la ritualità dell’assistere a un evento unico   e importante sono   stravolti a vantaggio solamente di una esperienza commerciale.

Aprire e dar vita, oggi, ad un’arena estiva è in innanzitutto   una sfida culturale che ha il sapore anche nostalgico di un senso di comunità da ritrovare.  

Abbiamo la pretesa di immaginare il cinema estivo di Massarosa a Villa Gori non soltanto come luogo dove si sta seduti e si assiste a uno spettacolo, ma anche spazio dove il contorno è importante: si incontrano persone, si fa amicizia, si commenta, ci si commuove, ci si emoziona e forse ci si   innamora.

Ai nostri concittadini non offriamo soltanto 16 proiezioni di qualità, ma crediamo di creare dei momenti di incontro plurigenerazionali   e di dar vita quindi a un luogo vivo di cultura per tutto il territorio .

Godetevi, quindi, questo mese di incontri al cinema.

Franco Mungai, Sindaco del Comune di Massarosa
Riccardo Rolle, Assessore alla Cultura del Comune di Massarosa
Maximiliano Dotto, Presidente del Cineforum Ezechiele 25,17

Di seguito la presentazione dei film della prima settimana, il resto della programmazione completa e in calce le note tecniche e le indicazioni per arrivare a Villa Gori.

Lunedì 27 giugno ore 21.30

Il lunedì per bambini & ragazzi

RANGO

di Gore Verbinski, Usa 2011 – 107′

Rango è un camaleonte domestico, abituato a vivere nel suo comodo e tranquillo terrario, che a causa di uno sbandamento dell’auto dei suoi proprietari, si troverà perso in nel mezzo del deserto. Tuttavia, il suo coraggio e la sua voglia di protagonismo lo faranno diventare l’imprevisto eroe di una cittadina del West chiamata Dirt…

Un mix micidiale di cartoon e western in questo film che piacerà ai bambini, ai grandi e anche ai cinefili, infarcito com’è di ghiotte rivisitazioni di celebri sequenze dei maestri Ford, Eastwood, Peckinpah e Leone.

 

Martedì 28 giugno 2011 ore 21.30

Il martedì d’autore

HEREAFTER

di Clint Eastwood, Usa 2010 – 129′

con Matt Damon, Bryce Dallas Howard

Un operaio americano, timido e silenzioso ha un dono particolare: è in grado di comunicare con i morti. Una giornalista francese, riportata miracolosamente in vita dopo essere stata travolta dal celebre tsunami del 2004, è tormentata dalle domande sulle visioni avute nel periodo di coma. Una donna londinese, madre sola e tossicodipendente, ha perso il figlio di dieci anni in un incidente stradale. Le tre storie, così distanti, finiranno per intersecarsi, in cerca di una risposta alla più angosciosa ed eterna domanda dell’uomo. Cosa ci aspetta dopo la morte?

Clint Eastwood si conferma uno degli autori più importanti degli ultimi dieci anni. Ogni suo film fa vibrare corde interiori e pone quesiti sull’uomo e la sua esistenza.

 

Giovedì 30 giugno 2011 ore 21.30

Il giovedì del cinema italiano

QUALUNQUEMENTE

di Giulio Manfredonia – Italia 2011 – 96′

con Antonio Albanese, Sergio Rubini

Cetto La Qualunque è una delle più riuscite maschere comiche create da Antonio Albanese. Con questo film il sordido politico, corrotto e populista, approda al cinema con una storia di ordinario malcostume italiano. Certe trovate e situazioni sembrano ricalcare purtoppo la cronaca, vera, degli ultimi mesi. Questo dà ancora più forza al film di Manfredonia, incentrato sulla spregiudicata e turpe campagna elettorale organizzata da Cetto La Qualunque per essere eletto sindaco della sua città in Calabria. Una superba interpretazione di Albanese, una comicità straripante, nel nome del legittimo “diritto all’illegalità”. Come recita uno degli slogan di Albanese-Cetto “Basta con la Giustizia!”

 

 

Venerdì 1 luglio 2011 ore 21.30

Il venerdì con i grandi attori

THE NEXT THREE DAYS

di Paul Haggis, Usa 2010 – 122′

con Russell Crowe, Olivia Wilde

Una donna viene accusata di aver commesso un omicidio. Una situazione del tutto inaspettata per lei e per il marito, un professore, che si troverà a compiere gesti estremi pur di liberarla dalla prigione dove è detenuta. Paul Haggis è un maestro dei drammi psicologici (ha vinto l’Oscar con Crash ed è sua la sceneggiatura di Million Dollar Baby). Qui si cimenta con un thriller ad alta tensione che vede protagonista un tipo di eroe come pochi altri nelle pellicole di questo genere: un uomo profondamente metodico – superbamente interpretato da Russell Crowe –   le cui azioni sono spinte dalla disperazione, dalla determinazione e soprattutto dall’amore.

 

 

Lunedì 4 luglio ore 21.30

Il lunedì per bambini & ragazzi

THOR

di Kenneth Branagh, Usa 2011 – 130′

con Chris Hemsworth, Natalie Portman

 

Martedì 5 luglio 2011 ore 21.30

Il martedì d’autore

IL CIGNO NERO

di Darren Aronofsky, Usa 2010 – 108′

con Natalie Portman, Mila Kunis

Vietato ai minori di 14 anni

 

Giovedì 7 luglio 2011 ore 21.30

Il giovedì del cinema italiano

NESSUNO MI PUí’ GIUDICARE

di Massimiliano Bruno – Italia 2011 – 95′

con Paola Cortellesi, Raoul Bova

 

Venerdì 8 luglio 2011 ore 21.30

Il venerdì con i grandi attori

IL DISCORSO DEL RE

di Tom Hooper, GB 2010 – 111′

con Colin Firth, Geoffrey Rush

 

Lunedì 11 luglio ore 21.30

Il lunedì per bambini & ragazzi

RIO

di Carlos Saldanha, Usa 2011 – 96′

 

Martedì 12 luglio 2011 ore 21.30

Il martedì d’autore

THE TREE OF LIFE

di Terrence Malick, Usa 2011 – 138′

con Brad Pitt, Sean Penn

 

Giovedì 14 luglio 2011 ore 21.30

Il giovedì del cinema italiano

HABEMUS PAPAM

di Nanni Moretti – Italia 2011 – 100′

con Michel Piccoli, Nanni Moretti

 

Venerdì 15 luglio 2011 ore 21.30

Il venerdì con i grandi attori

MR. BEAVER

di Jodie Foster, Usa 2010 – 91′

con Mel Gibson, Jodie Foster

 

Lunedì 18 luglio ore 21.30

Il lunedì per bambini & ragazzi

PIRATI DEI CARAIBI 4: OLTRE I CONFINI DEL MARE

di Rob Marshal, Usa 2011 – 141′

con Johnny Depp, Penelope Cruz

 

Martedì 19 luglio 2011 ore 21.30

Il martedì d’autore

LA VERSIONE DI BARNEY

di Richard J. Lewis, Usa 2010 – 137′  

con Paul Giamatti, Dustin Hoffman

 

Giovedì 21 luglio 2011 ore 21.30

Il giovedì del cinema italiano

CHE BELLA GIORNATA

di Gennaro Nunziante – Italia 2011 – 97′

con Checco Zalone, Rocco Papaleo

 

Venerdì 22 luglio 2011 ore 21.30

Il venerdì con i grandi attori

RED

di Robert Schwentke, Usa 2010 – 111′

con Bruce Willis, Morgan Freeman

Villa Gori, Via della misericordia – Stiava (Massarosa)

Biglietto di ingresso:

intero 6 euro

ridotto 4 euro (bambini sotto i dieci anni)

Info: 347-7377003

 

Come arrivare a Villa Gori

Sia da Viareggio che da Lucca, percorrere la SR 439 Sarzanese, alla rotatoria in loc. Montramito prendere la direzione “Pietrasanta-Capezzano” e subito dopo pochi metri seguire l’indicazione per “Stiava” imboccando via Matteotti. Dopo il distributore girare a sinistra proseguendo in Via Matteotti percorrendola sino ad un   incrocio a T con Via della Misericordia. Girare a sinistra.

Parcheggio consigliato: in Piazza della Pace su Via Matteotti


Il sito   www.cineforumezechiele.com
Il blog   ezechiele.ilcannocchiale.it
Facebook   http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=34848605769


Letto 2984 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart