Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

PROPOSTA INTERESSANTE

24 Novembre 2011

GRUPPO CULTURALE “IPPOLITO ROSELLINI”
Associazione di Promozione Sociale

24 novembre 2011

 

A:
Presidente Regione Toscana
Presidente Amministrazione Provinciale di Lucca
Presidente Amministrazione Provinciale di Pisa
Sindaco del Comune di Lucca
Sindaco del Comune di Capannori
Sindaco del Comune di Bientina
Sindaco del Comune di Buti
Sindaco del Comune di Vicopisano

Oggetto: proposta di realizzazione di una pista ciclabile e pedonale sul tracciato della linea ferroviaria Lucca – Pontedera

Il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” e l’I.T.C.G. “Enrico Fermi” di Pontedera, realtà attivamente impegnate in progetti e azioni di valorizzazione e tutela del Patrimonio nell’area del Monte Pisano e in attività finalizzate a creare sviluppo economico del territorio attraverso il turismo, chiedono alle Amministrazioni competenti di trasformare il tracciato della dismessa linea ferroviaria Lucca – Pontedera, oggi abbandonato e sepolto dalla vegetazione, in una pista ciclabile e pedonale che congiunga la periferia di Lucca con Cascine di Buti. Da Cascine di Buti a Vicopisano esistono già tracciati riservati ai pedoni e ai ciclisti. In futuro si potrebbe completare il progetto collegando questa nuova ciclabile a quella già esistente dell’Arno.

La realizzazione di questa ciclabile permetterebbe di aprire ai ciclo-turisti un’area straordinaria dal punto di vista paesaggistico e storico archeologico: il percorso che costeggia l’alveo del lago di Bientina con le sue aree protette, tocca una serie di insediamenti di notevole antichità nel Compitese e nell’area di San Ginese, ricalcando il percorso del ramo più antico della Via Francigena che, scendendo da Lucca e passando da San Leonardo in Treponzio (importante ospedale per i pellegrini), veniva a toccare un serie di importanti abbazie per poi raggiungere Vicopisano.

In attesa di una cortese risposta Vi rivolgiamo i nostri Ossequi.

Il Presidente Prof. Giovanni Fascetti


Letto 1571 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart