STORIA: I MAESTRI: Il convoglio dannato5 Luglio 2009 di Enzo Passanisi Disastri sul mare durante la seconda guerra mondiale. Gli italiani ricordano Capo Matapan, i tedeschi l’affon damento della Bismarck e quello dello Scharnhorst, i giapponesi la battaglia dì Midway e quella del golfo di Leyte. La pagina più nera, per gli inglesi, fu la perdita della corazzata Prince of Wales e dell’incrociatore da battaglia Repulse, a nord di Singapore, da parte degli aerei giappo nesi. Ma c’è un altro tragico capitolo, nella storia della « Royal Navy », che è rimasto pressoché ignorato, un capi tolo che riguarda non le pos senti navi da combattimento, ma i mercantili, le indifese « carrette » che costituivano la linfa dei rifornimenti alleati. La tragedia ha un nome, «bat taglia dei convogli », sulla rot ta per i porti settentrionali dell’Unione Sovietica. Rotta Murmansk Per aiutare l’Armata Rossa, gli alleati non hanno che un mezzo, i convogli, lungo l’infi da rotta che porta a Mur mansk. Ne hanno mandati se dici, con perdite sempre più gravi. Ora, alle soglie del l’estate, parte dall’Islanda il diciassettesimo, il convoglio PQ17, appunto. «I convogli sono un colossale errore stra tegico » hanno sostenuto fin dal primo momento gli am miragli inglesi. La via per Murmansk passa pericolosa mente vicino alla costa set tentrionale della Norvegia. E lì i tedeschi sono appostati con sommergibili, con aerei, con navi da battaglia, fra le quali fa paura la Tirpitz, ge mella di quella Bismarck che, prima di colare a picco in Atlantico di fronte a tutta la flotta inglese, ha affondato con un colpo solo la Hood, or goglio della Home Fleet. Eroi e codardi Una strage, fra episodi di eroismo e di codardia â— navi difese fino all’ultimo dagli equipaggi e altre abbandona te prima ancora di essere sta te colpite â— che l’autore ha ricostruito uno per uno attin gendo alle testimonianze di rette e alla documentazione dei comandi impegnati nella azione. Fino a sollevare com pletamente il velo su una pa gina nera per la marina al leata, una pagina il cui se greto era stato sempre gelosa mente custodito. Delle trenta cinque navi da carico partite dall’Islanda, soltanto nove ar rivarono in Russia. Letto 2300 volte. Nessun commentoNo comments yet. RSS feed for comments on this post. Sorry, the comment form is closed at this time. | ![]() | ||||||||||