Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

Uno sponsor per il Polo SBN di Venezia

19 Dicembre 2011

E’ libreriauniversitaria.it, la libreria online con oltre 9 milioni di libri italiani e stranieri, dvd e videogiochi, la prima azienda sponsor del Polo veneziano del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Istituito alla fine del 1989 e gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Biblioteca NazionaleMarciana, il Polo SBN veneziano è costituito da 26 biblioteche statali, universitarie, scolastiche, di accademie, di enti locali ed istituzioni pubbliche e private, presenti sul territorio lagunare e frequentate dalla medesima tipologia di utenza.

Libreriauniversitaria.it, fondata nel2000 a Padova, è un’azienda italiana leader nell’editoria online e nell’e-commerce info-edutainment, impegnata in innovazione costante. Con un catalogo vastissimo (libri, DVD, e-book, gaming, accessori), un servizio di eccellenza unitamente a prezzi fortemente competitivi, libreriauniversitaria.it conferma oggi il suo successo contando più di 1.000.000 di clienti e numerose collaborazioni in ambito universitario.

In base all’accordo stipulato, tutti coloro che, attraverso l’OPAC (On line Public Access Catalogue), consultano il catalogo web del Polo SBN di Venezia per le proprie ricerche, hanno anche la possibilità di fare acquisti accedendo direttamente al sito di libreriauniversitaria.it. Un’icona posta accanto alla scheda-libro facilita l’operazione di scelta e consente in questo modo di offrire un ulteriore servizio all’utente.

Per ogni spesa effettuata con questa modalità l’azienda restituisce al Polo, in percentuale, una somma che contribuirà alla copertura dei costi di gestione del sistema interbibliotecario.

Un servizio in più per l’utente, che garantisce un sostegno economico per le biblioteche; un circolo virtuoso tra privato, pubblico e istituzioni culturali. Un punto di partenza per altre future collaborazioni.

L’invito rivolto ai lettori è: “Sostieni le biblioteche. Acquista attraverso il Polo SBN di Venezia”.

Così Maurizio Messina, Coordinatore del Polo SBN di Venezia: “La ricerca   di sponsorizzazioni è una delle attività che ci vedrà sempre più impegnati in futuro, allo scopo di sostenere i nostri bilanci. L’accordo che abbiamo raggiunto con libreriauniversitaria.it è stato possibile grazie alla Fondazione Querini Stampalia firmataria del contratto di gestione dell’OPAC del Polo con la società proprietaria del software. Esso costituisce un precedente molto positivo affinché altre aziende decidano di contribuire alle spese per il mantenimento del Polo veneziano del Servizio Bibliotecario Nazionale, che registra attualmente una media di oltre 4.560.000 accessi al   mese”.

 “La collaborazione con il Polo SBN di Venezia si inserisce nell’ambito del nostro impegno per lo sviluppo tecnologico per l’editoria nell’ambito delle università e delle istituzioni culturali” afferma Luca Ometto, Ceo di libreriauniversitaria.it. “Crediamo infatti che questo   progetto sia   la testimonianza di come una sinergia tra mondo istituzionale e aziende private nel campo dell’innovazione tecnologica possa essere proficua per la diffusione delle conoscenze e per il sostegno in generale della cultura e della ricerca”.

 

Elenco delle Biblioteche partner del Polo SBN

(Le biblioteche contrassegnate dal simbolo:   *   hanno catalogato in SBN tutto il loro posseduto)

Per informazioni
Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252,   30122 Venezia
tel 041 2711411     fax 041 2711445
e-mail: ufficiostampa@querinistampalia.org
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco 7, 30124 Venezia
tel 041 2407211 fax 041 5238803
e-mail: bruni@marciana.venezia.sbn.it


Letto 1906 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart