VICOPISANO: 4 ottobre: Castagnata e conferenza su San Francesco
22 Settembre 2011
GRUPPO CULTURALE “IPPOLITO ROSELLINI”
Associazione di Promozione Sociale
Martedì 4 ottobre il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, con il Patrocinio del Comune di Vicopisano e grazie alla disponibilità della famiglia Fehr, ha organizzato la consueta “Castagnata di San Francesco” presso la Rocca del Brunelleschi a Vicopisano.
L’appuntamento, previsto per le ore 16.30 sulla Spianata dei soldati, prevede una breve riflressione che sarà tenuta dal Prof. Giovanni Ranieri Fascetti sul tema: “Il pellegrino Francesco di Assisi a Vicopisano nell’anno del Signore 1211”. L’iniziativa è volta a celebrare l’Ottavo Centenario della venuta di Francesco d’Assisi a Vicopisano. Il poverello di Assisi percorrendo il ramo della via Francigena da Pescia a San Miniato, giunse a Vicopisano e vi si fermò qualche giorno per predicare nelle piazze della città ; nell’occasione fu ospite di uno degli ospedali di Vicopisano che accoglievano i pellegrini diretti a Roma o a Pisa e Porto Pisano.
La conferenza avrà luogo sulla “spianata dei soldati” dove è esistito un convento francescano fondato nel 1600 e distrutto alla fine del 1700. L’incontro, a ingresso libero, si concluderà con una visita al cuore della fortezza dove verranno offerte castagne e vino. In caso di pioggia la riflessione del Prof. Fascetti si terrà all’interno del Palazzo dei Vicari, nel Salone del Tormento.
Il Presidente
Prof. Giovanni Fascetti
Letto 1362 volte.