Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LETTERATURA: “Centomila poeti per il cambiamento” – Editrice Albeggi

1 Ottobre 2013

di Marisa Cecchetti

Sono ventinove i poeti selezionati dalla casa editrice Albeggi di Roma,  in un’antologia pubblicata all’interno del progetto 100thousand poets for change, con 500 iniziative analoghe a livello internazionale il 28 settembre. Le tematiche proposte sono quelle della pace, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale, dell’etica nella economia e nel lavoro. L’antologia è pubblicata senza scopo di lucro e verrà consegnata ai rappresentanti delle Istituzioni, perché conoscano la situazione e il disagio del Paese attraverso la parola scritta della sua gente, e perché si decidano a mettere l’uomo al centro del loro agire. Centomila poeti per il cambiamento è una iniziativa nata nel 2011 su progetto di Terri Carrion e Michael Rothenberg, anch’essi presenti nell’antologia italiana.

“Le condizioni sociopolitiche del nostro Paese- scrive Ottavio Rossani nella prefazione dell’antologia- richiamano i poeti ad esercitare il rigore logico ed il coraggio passionale per denunciare la vergogna delle incompiutezze, delle stragi, della corruzione, delle cadute etiche, della perdita dei valori, delle lacune professionali in tutti gli ambiti produttivi, e di   una burocrazia ancora cieca e sorda davanti ai cittadini”.

Questi i poeti selezionati: Lucianna Argentino, Claudio Arzani, Fabio Barcellandi, Carlo Bordini, Marisa Cecchetti, Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Andrea Garbin, Giuseppe Iannarelli, Giovanna Iorio, Roberta Lipparini, Gianmarco Lucini, Gabriella Modica, Paola Musa, Benny Nonasky, Guido Oldani, Paolo Polvani, Valeria Raimondi, Riccardo Raimondo, Ottavio Rossani, Francesco Sassetto, Adriana Scanferla, Jamshid Shahpouri, Cristian Sinicco, Angelo Tonelli, Caterina Trombetti, Claudia Zironi, Terri Carrion, Michael Rothenberg.

 

 


Letto 1506 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart