Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Alessandro Scarpellini: “L’Astronave Madre”, Felici Editore – Pisa

16 Giugno 2009

    E’ stato pubblicato il libro di racconti L’Astronave Madre di Alessandro Scarpellini, dall’Editore Felici di Pisa, con prefazione di Ugo Ricciarelli (Premio strega 2004) e postfazione di Ubaldo De Robertis.

       L’Astronave Madre è un libro che parla della nascita e della morte, dell’amore sognato e di quello vissuto, dell’amarezza e della dolcezza misteriosa dell’esistenza, del tempo che passa e non passa.
    Ugo Riccarelli, Premio Strega 2004 con Il dolore Perfetto, così scrive della narrazione dell’autore pisano:

    Scarpellini parte da città reali per andare a esplorare i meandri dei labirinti che ci portiamo dentro, in bilico sempre tra i sogni e la realtà, tra la Storia e la creazione fantastica, tra la certezza e il dubbio.

    (…) Amore, morte, desiderio, passione, magia, gioco, sangue. Materia e spirito di cui, in fondo, siamo fatti tutti, escono ad ogni pagina di questi racconti. Ci avvolgono, ci affascinano come probabilmente sapeva fare Sherazade per le sue mille e una notte attraverso le quali si guadagnò la vita e l’immortalità, lasciando in eredità a chi vuole raccontare il pesante e allo stesso leggero compito di percorrere la stessa via…

          L’Astronave Madre sembra / appare uno specchio che riflette e dovrebbe far riflettere, un mistero che ognuno può scoprire e svelare, senza dimenticare che si vive qui ed ora.
    Se pur visionari, non sono racconti fuori dal tempo… dentro c’è il polline di un fiore che non so dire, che semplicemente potremmo chiamare amore la vita.
          Un filo invisibile, segreto, lega città lontane e vicine (Praga, Pisa, Parigi, Cordoba e Granada, Vienna) attraverso parole che sono silenzi e attimi intensi di vita.
    Ubaldo De Robertis, autore della postfazione, scrive:

    Qualcosa ci sarà nell’infinito spazio/tempo soffuso di silenzi, una città, una piazza, una sorgente che corre verso il mare. E’ lì che farò approdare questi sogni” – pensa lo scrittore- poeta così sguinzaglia le parole alla ricerca della verità. Parole che s’inseguono, che diventano aria, musica e respiro.

Alessandro Scarpellini promuove una lotta clandestina per esorcizzare il cronotopo la morsa dello spazio/tempo. La sua prosa lo perfora senza estinguersi come fosse un canto, un’essenza di luce.

    Tredici storie che prendono il cuore ed entrano nell’anima come acqua che scorre, che purifica, che porta verso il mare… questa nuova avventura letteraria dello scrittore pisano.
    L’Astronave Madre è un libro che Fabrizio Felici ha voluto pubblicare e lanciare nel mondo editoriale con eventi musicali e teatrali.
    Ricordiamo fra l’altro che Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari quali il Mystfest di Cattolica e il Premio Domenico Rea, è stato l’anno passato a Santiago del Cile, città in cui ha condotto Seminari e Laboratori di Poesia per i Docenti e gli studenti della Scuola Italiana Umberto Montiglio, su incarico del rappresentante della cultura italiana in Sud America e dell’Ambasciata Italiana.
    Conduce da anni a Pisa e altrove seminari e corsi sulla scrittura creativa, la narrazione e la poesia.
    Numerosi e significativi i libri di poesia, le opere narrative e drammaturgiche già pubblicate: “Il segreto del fiume”, “I Sassi caduti”, “Opus”, etc.
    L’Astronave Madre è in vendita a Pisa presso la Libreria Tra le Righe in Via Corsica, la Libreria Feltrinelli e Fogola in Corso Italia, jazz e libri in Via Garofani.

Può anche essere richiesto a: Felici Editore Via Carducci 60 – La Fontina 56010 San Giuliano Terme (Pisa)
Telefono:050/878159- fax:050/8755588 felici@felicieditore.it;  www.felicieditore.it.


Letto 1695 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart