Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LIBRI IN USCITA: Giosu√® Rizzo: “Giudizio e pregiudizio”, Perdisa Pop

8 Febbraio 2011

Dopo il caso Vallanzasca torna alla luce un altro volto della cronaca nera italiana ¬† GIOSU√ą RIZZI GIUDIZIO E PREGIUDIZIO ¬† Dal 23 febbraio in libreria ¬† Vai sulla scheda del libro ¬†e troverai ulteriori informazioni su Giosu√® Rizzi e la sua storia. ¬†

Nella mia vita sono stato sempre un irrequieto, un attaccabriga, la maggior parte delle volte ho litigato per prendere la parte degli altri, in poche occasioni ricordo di avere litigato per me stesso”. ¬† La storia vera di Giosu√® Rizzi, scritta a quattro mani con il protagonista, il noto criminale condannato per la strage del Bacardi del 1986 a Foggia, con la quale avrebbe “importato la strategia stragista nella guerra tra clan”. A Rizzi √® associato nell’immaginario collettivo il cambio di passo che trasform√≤ una delinquenza di piccolo cabotaggio in un’organizzazione spietata e di pi√Ļ voraci ambizioni. Il killer Salvatore Annacondia lo defin√¨ ¬ęil Papa di Foggia ¬Ľ Eppure quella di Rizzi non sembra affatto la storia di un potente boss.
√ą la sua stessa voce a scandire le tappe di un’esistenza segnata dal crimine e dalla rabbia, un percorso che inizia con i piccoli furti dell’adolescente per arrivare all’uomo che impugna armi e trascorre gran parte della vita tra manicomi criminali e carceri di tutta Italia.La detenzione e le sue regole, gli scambi di favori e i colpi di testa, le risse, le sparatorie, gli incontri con esponenti della piccola e della grande criminalit√†, ma soprattutto quell’evento drammatico che scosse la Puglia e tutta Italia a met√† degli anni Ottanta, la strage su cui ancora oggi persistono dubbi: una significativa storia italiana, che √® anche un documento emblematico, in grado di raccontare la nascita di una diversa consapevolezza di s√© e degli errori commessi.

Giosuè Rizzi è nato nel 1952. Dopo aver trascorso gran parte della vita come detenuto, è stato rimesso in libertà nel novembre del 2010. Angelo Cavallo, nato nel 1960, già autore di biografie, vive a Foggia e lavora come operatore culturale e produttore artistico.

Giosuè Rizzi. Giudizio e pregiudizio//Angelo Cavallo//Giosuè Rizzi
Prezzo euro 15,00//Pagine 184//Isbn 978-88-8372-519-7//
Collana Rumore Bianco, diretta da Luigi Bernardi
Puoi acquistare i nostri libri su www.gruppoperdisaeditore.it, presso le migliori librerie, su IBS, e su Book Republic in formato e-book.

Ufficio stampa
Anna Maria Riva
mob +39 329 0974433
e-mail annamaria.riva@gruppoperdisaeditore.it
http://www.gruppoperdisaeditore.it/


Letto 1928 volte.
ÔĽŅ

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart