Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

LUCCA: 4 e 5 febbraio: Libri di: Alberto Marchi e Alessio Del Debbio

1 Febbraio 2011

Il 4 febbraio sarà presentato il libro dedicato alla figura di Arrigo Benedetti: “L’ostinazione laica”, di Alberto Marchi. La presentazione si terrà alle ore 18,00 presso la libreria Ubik di Via Fillungo, Lucca.
Sarà presente anche Alessandro Benedetti, nipote di Arrigo, oltre ad Andrea Giannasi, di Prospettiva Edtitrice.

Il 5 febbraio è la volta di Alessio Del Debbio e il suo romanzo di debutto: “Oltre le nuvole – Storie di amici” che sarà presentato a Lucca, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Ducale, Lucca, alle ore 16.
Questo il comunicato stampa relativo:

Sabato 5 febbraio a Palazzo Ducale
SI PRESENTA ‘OLTRE LE NUVOLE – STORIE DI AMICI’,

IL ROMANZO D’ESORDIO DELLO SCRITTORE VIAREGGINO ALESSIO DEL DEBBIO

Sarà per quel crocevia di incontri ed esperienze, sarà per quel suo romantico molo, la spiaggia, le piazze e il carnevale, ma Viareggio si presta a diventare lo scenario ideale di romanzi e poesia. E come Mario Tobino intitolava ‘Amicizia’, la sua seconda raccolta di poesie, così lo scrittore toscano Alessio Del Debbio fa dell’amicizia il fil rouge del suo romanzo d’esordio ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, (Sovera Edizioni) che verrà presentato sabato 5 febbraio alle ore 16 nella Sala Rappresentanza a Palazzo Ducale.

All’evento saranno presenti il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, l’autore del libro, Alessio Del Debbio e il direttore commerciale della Sovera Edizioni Andrea Iacometti. Coordina la giornalista Romina Lombardi.

In occasione dell’incontro, verrà presentato il booktrailer di ‘Oltre le nuvole’ ideato e diretto dal videomaker lucchese Nicola Fanini, vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Internazionale di Giornalismo Rustichello da Pisa. Il booktrailer in anteprima si trova sul profilo youtube dell’autore all’indirizzo
http:// www.youtube.com/watch?v=MdTXxhQqXTk.

L’evento fa parte del cartellone delle iniziative culturali promosso per la presentazione del libro in tutta Italia. Per le informazioni relative al libro, all’ autore e alle date degli incontri è on line il sito dedicato: www.oltrelenuvole.eu.

‘Oltre le nuvole – Storie di amici’ –   è un romanzo per ragazzi, ma anche per gli adulti che riescono ancora ad essere dei buoni sognatori. Il lavoro di Alessio Debbio descrive una generazione a cavallo non solo degli anni 90 e del nuovo millennio, ma anche dell’adolescenza e dell’età adulta. Sfidando le notizie di cronaca nera, ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, con uno stile diretto si immerge nelle problematiche eterne di amore, droga, difficili rapporti familiari e alcol, ma lo fa con uno sguardo positivo, ottimista e pieno di speranza che in questo libro assume un unico nome: amicizia. In tredici capitoli che coprono un arco di tempo che va dall’inizio dell’anno all’arrivo dell’estate del 2001, seguiamo le vicende di Jonathan e dei suoi compagni adolescenti, le storie di amici a cui il sottotitolo fa riferimento. Vicende   vere, umane, storie che molti di noi hanno già vissuto a quell’età. Il tempo dei grandi amori, a volte tragicamente non ricambiati, delle grandi avventure, di quella sensazione di immortalità che fa puntare il cuore sempre in direzione di una felicità agognata. Ma il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è lineare, è un cammino tortuoso, fatto di avanti e indietro. E i protagonisti di queste vicende lo impareranno a proprie spese. A fare da sfondo a ‘Oltre le nuvole’ una Viareggio sorniona, che però non riesce a rimanere relegata ai margini del libro e con il molo, il mare, la passeggiata, e tutti i luoghi più belli, apre il suo grembo materno a questi giovani e diventa dimora privilegiata di pensieri e di domande sospese.

PER INFORMAZIONI E INTERVISTE:

Ufficio Stampa Provincia di Lucca

0583/417.274 – 494 – 933

ufficiostampa@provincia.lucca.it

 

Ufficio Stampa ‘Oltre le nuvole’ e Alessio Del Debbio

Responsabile: Romina Lombardi 347/1917818  – romina_lombardi@virgilio.it
www.oltrelenuvole.eu


Letto 1807 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart