Libri, leggende, informazioni sulla città di LuccaBenvenutoWelcome
 
Rivista d'arte Parliamone
La scampanata, il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale, qui per chi volesse rappresentarlo.

PISA: sabato 13 novembre: Ilaria Giannini: “Facciamo finta che sia sempre”

11 Novembre 2010

  Sabato 13 novembre a Pisa alle ore 16, presso la Stazione Leopolda in Piazza Guerrazzi, nell’ambito del Bookout – Fiera del libro LGBT, Ilaria Giannini presenterà il suo romanzo “Facciamo finta che sia per sempre” (Intermezzi, 2009).  
Insieme all’autrice interviene Chiara Fattori, editor di Intermezzi.  

ILARIA GIANNINI
Facciamo finta che sia per sempre
Intermezzi, 2009
120 p. 8,90 Euro

Il libro:
Nicole è ossessionata dal proprio passato. Martina è innamorata di un’amica. Stefano è uno psicologo affetto da manie di grandezza. Paolo è morto in uno strano incidente stradale.
Quattro grandi amori, quattro solitudini che cercano disperatamente di farsi compagnia. Quattro anime che si sfiorano senza incontrarsi davvero, nella malinconica bellezza dell’entroterra della Versilia, alla ricerca di qualcosa che dia un senso alle loro vite.
Nicole ha trent’anni, insegna storia al liceo classico di Pisa e non ha mai dimenticato il suo primo amore, scomparso tragicamente. Martina studia all’università ed è innamorata di Nicole. Stefano è lo psicologo di Martina e si serve della sua paziente per rivedere Nicole, con cui aveva vissuto una storia intensa a vent’anni. Paolo è il primo amore di Nicole, morto in un incidente stradale che “assomigliava troppo ad un suicidio per farsene una ragioneâ€.
Le loro storie si intrecciano lungo dieci anni di vita. Dalla Versilia a Pisa, dal Lago di Massaciuccoli a Lucca il romanzo ci conduce in angoli sperduti, fatti di natura, acqua e silenzio.
Le loro voci ci raccontano in prima persona l’amore, la passione, il rimpianto, le incomprensioni in un gioco crudele da cui nessuno esce vincitore.
Ad unirli tutti è Nicole, prima adolescente, poi ragazza, infine donna. Nicole è egoista perché fragile, sfuggente perché ferita. Nicole è sola con il ricordo di una felicità svanita troppo presto, prigioniera della sua devozione al mito del vero amore.
  L’autrice:

Ilaria Giannini, nata nel 1982 a Pietrasanta (Lucca), vive e lavora a Firenze come giornalista al portale della Regione Toscana Intoscana.it. Ha pubblicato racconti nelle antologie di Edizioni ETS, Giulio Perrone Editore e Las Vegas Edizioni. Raccoglie poesie e racconti brevi nel blog www.traccenellarete.splinder.com. Questo è il suo primo romanzo.

Sito del libro: http://www.intermezzieditore.it/facciamo_finta_che_sia_per_sempre.php
Booktrailer del libro: http://www.youtube.com/watch?v=ssNd4hcyVRk Sito della manifestazione: http://bookout.it/ _________________________ Intermezzi Editore
Via I Maggio 147
56024 Ponte a Egola – San Miniato (PI)
tel 0571 499364 – 3404145038
fax 0571 499364
comunicazione@intermezzieditore.it
www.intermezzieditore.it


Letto 1488 volte.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

A chi dovesse inviarmi propri libri, non ne assicuro la lettura e la recensione, anche per mancanza di tempo. Così pure vi prego di non invitarmi a convegni o presentazioni di libri. Ho problemi di sordità. Chiedo scusa.
Bart