PITTURA: I MAESTRI: Naturalezza di Pierre Bonnard
20 Agosto 2008
di Leonardo Borgese
[dal “Corriere della Sera”, sabato 6 maggio 1967] Â
Semplicissime le ragioni per cui, in questi ultimi venti anni, seguitano a crescere la fortuna critica e il valore materiale di Pierre Bonnard. Anzitutto per Âché si tratta di un autentico e delizioso pittore nativo, istin Âtivo, fresco e giovane come una serena, gioiosa mattina prima Âverile, perché si tratta di un meraviglioso colorista padrone tanto naturalmente di certi ros Âsi e arancioni da far innamo Ârare e di certi puri azzurri se Ârafici e naturalmente suoi; mentre altri «grandi », come Picasso, Rouault, lo stesso Matisse, appaiono in confronto assai meno pittori, ma assai meno. E, prima o poi, la gente capisce che, piuttosto, veri pittori debbono chiamarsi, per esempio, Bonnard, Vuillard, Utrillo, Marquet… (Alla mostra di Losanna, 1964, delle collezio Âni svizzere, la gente vide che il più bel quadro, il più vivo, il più amabile, non era l’Arlec Âchino di Picasso – scelto a or Ânare la copertina del catalogo -, ma probabilmente La tarte aux cerises, un Bonnard del 1908.) E questa elementare, fon Âdamentale ragione sarebbe già sufficiente.
Seconda ragione, tuttavia, la costante spontaneità e sinceri Âtà del suo mondo, del suo con Âtenuto poetico, e persino della sua cultura e letteratura, e della sua maniera decorativa, gentilmente e liberamente così legata al gusto generale del tempo, e perfino di quel suo pupazzettismo e cartolinismo; mentre altri «grandi » come Picas Âso o Chagall, per esempio, cer Âcano e vantano originalità , per Âsonalità , modernità con salti continui, con inversioni, con scherzi ed acrobazie da ogni parte, perché insomma non so Âno naturali. Terza ragione è che, quantunque gli piacciano molto le macchie, il colore libe Âro, diviso, puro, queste sue macchie non vanno però mai a fi Ânire né in un vacuo e svolaz Âzante astrattismo, né in un qualsiasi tachisme, né in quell’assurdo, già per definizione, impressionismo astratto, né in rigide toppe decorative alla Braque, né in sbruffi e bagliori espressionistico-astratti o informalistici. Le macchie di Bonnard non sono mai fine a se stesse e, viceversa, si legano sempre per formare l’oggetto: il paese mescolato con la giu Âsta aria, l’albero col dovuto ver Âde tutto esterno e tutto interno, il cielo con la necessaria luce e anima, la natura morta di frutta o di fiori col preciso ca Ârattere e col preciso posto che tiene nella stanza e nella sim Âpatia di chi passa e vede, il vecchio amico nello studio con il buono e fine tono psicologico, l’interno domestico con il quieto, intimo spirito, la figura femminile, vestita o spogliata, con la solita innocente e quasi infantile sensualità . E come la macchia di Bonnard non è sciocca, gratuita, indimostrabile «realtà interiore », cosi il suo oggetto, il suo paesaggio, la sua natura morta, la sua figura non sono mai pretesti alla macchia in sé, autonoma, pura, astratta; e la macchia fa, sì, essi; ma, soprattutto, sono essi a fare la macchia. Le sue macchie non appiattiscono né formalmente, né spiritualmente, né sentimen Âtalmente. Bonnard è uno che ha qualcosa da dirci.
Quarta ragione dell’aumenta Âta fama è, checché si dica, il restare di Bonnard entro la pittura tradizionale e naturale, e perfino entro i temi tradizionali e comuni, magari da Salon. È il rimanere tranquillamente borghese e provinciale, rivoluzionario che lo si voglia. E’ il derivare – come un an Âtico – dai maestri che vennero prima, il ricordarsi del pur «autonomo » colore in alcune donne alla toilette di Degas, o dell’avvicinamento, dell’allarga Âmento, dello sfacimento carno Âso e luminoso, candido e infan Âtile, di Renoir, o della mac Âchia-fiore di Monet; ed è il sa Âper bene – con la modestia del Âl’artista e del tecnico – che un linguaggio non finisce mai nemmeno di per se stesso, e che però si rinnova grazie all’inten Âsità del sentimento morale di chi continui a usare appunto quel dato linguaggio. Quindi, non si può affatto separare e staccare ed esiliare l’immagine dei quadri di Bonnard dal co Âlore che la inventa e che la presenta. E, no, attraverso Bon Ânard non si arriva ai comodi giochetti dell’istinto cromatico senza scopo, dunque, allora, non credibile nemmeno più come istinto, poiché l’istinto è una sorta d’intelligenza e, dunque, nessuno riuscirebbe mai davve Âro a servirsene e a mostrarlo senza scopo: esiste forse un’intelligenza a vuoto? l’intelligenza non può esistere che a sco Âpo morale. E, no no, non si ar Âriva certo disgregando Bonnard a un colore cosiddetto autono Âmo eppure detto anche colore di azione o di protesta e di rivoluzione: azione a che scopo? a vuoto? in folle? come la mac Âchia del Picabia 1916? E non si arriva, dicevamo, agli impia Âstri casuali e ai vari informalismi, che sono i peggiori fra tutti i formalismi, quelli che menano a un fanatico ed estre Âmamente distruttivo nulla.
Non si può isolare a sé il bel colore perché – ripetiamo è trattenuto, è tenuto insie Âme da una forza sentimentale e morale che, anzi, fa essa l’immagine, l’oggetto, la cosà : come non si può trattare il corpo senza l’anima, la materia senza l’energia.
Quindi, ancora, non sembri ozioso insistere sul fatto che Bonnard viene dall’impressionismo, tutto sommato. Anche se, alle volte, debba a Gauguin, a Van Gogh, a Seurat, anche se, talvolta, debba a Ensor, e a Klimt, al Klimt delle macchie in mosaico. Viene dal senso della luce vista aperta, mossa, dominante, e della cosa che, immersa e fusa in quella luce, si anima e vive quasi fosse persona: proprio perché non è che la persona diventi cosa; ma è, piuttosto, che la persona fa diventar persona ogni cosa, e perché la luce stessa, aperta e mossa, la luce posseditrice, vuoi già dire in sé persona, spirito, anima: simile, dopotut Âto, anche in Bonnard tale vi Âsione impressionistica, quan Âtunque in alcuni degli impressionisti, in alcune visioni de Âgli impressionisti, il tempo sia più rapido, il momento, vale a dire, non sia fermato così a lungo e fissato come lo è in Bonnard: e simile, dopotutto, anche in Bonnard, la smaterializzazione degli oggetti, altri Âmenti vedremmo un volgare e materialistico astrattismo.
Nato nel 1867, Pierre Bonnard morì nel 1947. Dunque questo anno lo celebrano a Parigi per il centenario. Mentre a Milano la Galleria del Milione – via Bigli, 2 – ci offre un’assai bel Âla mostra di quadri, disegni, litografie; tutto, o quasi, cre Âdiamo, proveniente dalla Sviz Âzera. La pittura di Bonnard appena morto non era però tanto amata. Vari critici lo tenevano giù; e Christian Zervos, per esempio – colui che esaltò Pi Âcasso quale gran candido – a momenti stronca Bonnard. Zer Âvos non lo vedeva che uno co Âme Bonnard – e come Re Ânoir -, con tutta la colta raffi Ânatezza della sua arte, appare veramente più candido perfino di un Doganiere Rousseau. Per Âché solo con l’amore verso la natura vengono e candore e fantasia, e quella giusta astra Âzione data dalla raggiunta unità . Come non vederlo, a pro Âposito ora di unità , e tornando alle macchie, che Bonnard – apparentemente scorretto dise Âgnatore – è, viceversa, insupe Ârabile proprio nel disegno? Os Âsia, nella forma e nell’ordine, nella sintassi, e nel ritmo, che dà alle macchie del colore, a tal mezzo espressivo; con ri Âcordo, se vogliamo, forse più cinese che giapponese. Bon Ânard, gran poeta, gran rima Âtore, grande stilizzatore di que Âste macchie: che ritrae però sempre dalla natura; che trae dalla natura, diciamo meglio, con spontaneo amore e con giovanile candore fino a tardi.
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Commento by Gian Gabriele Benedetti — 20 Agosto 2008 @ 21:54
La poesia è capace, attraverso la parola, di produrre colori ed immagini. La pittura, attraverso l’immagine ed i colori, è in grado di produrre poesia. Ma anche la pittura, come dicevamo in altri commenti per la poesia, per essere grande e veramente creativa, deve far emergere soprattutto l’animo dell’artista. L’artista è grande, quando è e rimane se stesso e non si abbandona a frequenti sperimentalismi spesso vacui, ricchi di strane acrobazie e con poca sostanza. Giustamente viene apprezzato ancor più Bonnard, capace di offrire sempre la sua spontaneità , la naturalezza del suo contenuto poetico, l’originalità dei suoi colori, il profondo messaggio delle sue opere
Gian Gabriele Benedetti
Commento by Bartolomeo Di Monaco — 20 Agosto 2008 @ 23:15
Qui sono visibili molti quadri di Bonnard:
http://ricercaimmagini.alice.it/immagini?qs=bonnard&mode=phrase&f=secimm