Romanzi e Testi a puntate
-
TEATRO: La mia solidarietà alla lucchese Beatrice Venezi
di Bartolomeo Di Monaco Sono poche, mi sembra, le voci dei Lucchesi che si sono levate per difendere la nostra illustre concittadina,
-
LETTERATURA: “Il mio Aldilà” è diventato un libriccino
di Bartolomeo Di Monaco Ne ho parlato su Facebook qualche giorno fa e ho deciso così di mettere insieme il materiale
-
Briciole e Pillole
Vorrei avere nei miei occhi le immagini che sono negli occhi di tutti gli uomini di questo mondo. (bdm)
-
La casa delle meraviglie: Se il treno non deragliò fu merito di nonno Pietrino
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) “Mio nonno Pietrino era ferroviere. Siamo nell’anno 1910. Questo modellino l’ho salvato che ero bambino e quando sono stato in grado di ripararlo e farlo funzionare ho scoperto la cura posta dal nonno nella sua costruzione”.
-
La casa delle meraviglie: Il bianco lettino di Maria Antonietta, regina di Francia
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) È rivestito con tessuti e lenzuola bianche come un tempo. Pietrino lo crede originario del 1880,
-
La casa delle meraviglie: La finestra delle streghe
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) “Passarono di qui” disse Pietrino mostrandoci la foto da cui si vedeva in quali condizioni era stata ridotta la finestra dopo il loro violento passaggio.
-
La casa delle meraviglie: Lo specchio della matrigna di Biancaneve
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Pietrino quella volta (ricordo che era una giornata brumosa, non si vedeva ad un palmo di naso)
-
La casa delle meraviglie: Extra Zytnia Vodka
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Viene verso di noi Anna Lina e sul piccolo vassoio d’argento ha quattro minutissimi bicchieri di cristallo.
-
La casa delle meraviglie: La clessidra di Waterloo
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Non credo che Napoleone avesse uno di quegli orologi che si tenevano al collo
-
La casa delle meraviglie: Il pennello di Bruegel il Vecchio
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Bisogna subito distinguere tra Pieter il Vecchio e suo figlio omonimo Pieter il Giovane,
-
La casa delle meraviglie: Le forbici che cucirono il vestito di Cenerentola
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) “Oggi non entrerete a casa mia se non mi saprete dire chi ha scritto la fiaba di Cenerentola. La conoscete?”.
-
La casa delle meraviglie: La sedia del nonno
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) “La sedia è una tipica sedia “decò”; è stata trovata in una discarica
-
La casa delle meraviglie: Il segreto della cassapanca
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) “Bisogna fare un po’ di pausa” ci disse Pietrino “o qui i miei oggetti finiranno per farci soffrire,
-
La casa delle meraviglie: La sedia e la scrivania di Abelardo
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Pietrino, le sue meraviglie non poteva che rivelarmele un poco alla volta
-
La casa delle meraviglie: Lo sgabello di Mozart
di Bartolomeo Di Monaco (Qui più informazioni sul libro) Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito fare il nome di Mozart.
-
La casa delle meraviglie: Introduzione
di Bartolomeo Di Monaco (Da poco ho messo tra i libri in vendita di cui sono autore, e presenti nel mio negozio (cliccare sul bottone in alto :”I miei libri in vendita”, “La casa delle meraviglie“. Pubblicherò un po’ alla volta i 12 racconti che lo compongono, cominciando dall’introduzione. bdm)
-
La scampanata – Il romanzo di Bartolomeo Di Monaco trasformato in testo teatrale
Gli amici Mauro Cristofani e Alessandro Scarpellini hanno trasformato in testo teatrale il mio romanzo “La scampanata”. Lo pubblico invitando i miei lettori che si interessassero di regia teatrale a rappresentarlo. (bdm) La scampanata di Bartolomeo Di Monaco Messa in scena da Alessandro Scarpellini e Mauro Cristofani
-
Mi presento: Lorenzo Spurio
Mi chiamo Lorenzo Spurio, sono nato a Jesi, in provincia di Ancona nel 1985.
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #6/6
(parte sesta e ultima) – Non hai ancora finito. Disse il bambino dai capelli rossi mentre se la rideva sfacciato da dietro lo specchio rotto. – Non si vede più nulla.
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #5/6
(parte quinta) Una luce troppo accecante feriva gli occhi, c’era freddo, tanto freddo, e poi il taglio crudele, la frattura definitiva tra un mondo e l’altro. Voci concitate giungevano in un brontolio confuso: – Presto, presto, in terapia intensiva o lo perdiamo!
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #4/6
(parte quarta) Nivek emerse e riprese fiato. – Ho avuto paura che ti fossi annegato! Gridò Miagola infuriato e proseguì:
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #3/6
(parte terza) Col grosso becco d’oro e gli artigli d’avorio, il Chimerante aveva scavato una buca profonda e adesso vi faceva ruzzolare dentro l’enorme uovo traslucido per poi seppellirlo. Infine vi ci si appollaiava sopra mentre Miagola saltellava tra l’erba dietro ad una farfallina civettuola, che lo invitava a prenderla e poi se ne…
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #2/6
(parte seconda) – Cosa ho visto? Chi era? Chiese il bambino tutto agitato. – Io che ne posso sapere.
-
ROMANZO: Tosca Pagliari: “Nivek, il Segreto dell’Erba Tagliata” #1/6
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.” A. Shopenhauer Dedicato a tutti i bambini speciali, i cui doni spesso non riusciamo a comprendere. (parte prima) Il gatto era grasso col pelo così folto e lungo da sembrare ancora più imponente. Era…
-
MI PRESENTO: Alessandro Scarpellini
Alessandro Scarpellini è nato a Pisa il 15 Agosto 1957, qui svolge attività di educatore e scrittore.
-
Cencio Ognissanti e la rivoluzione impossibile
di Bartolomeo Di Monaco [Per le altre sue letture scorrere qui. Il suo blog qui.] Si tratta di un romanzo che mescola una storia d’amore con il degrado della vita politica italiana negli anni 1995 e 1996 quando governava Lamberto Dini e Oscar Luigi Scalfaro era presidente della Republica. Secondo l’autore è stato il periodo…
-
Giallo: I coniugi Materazzo #13/13
di Bartolomeo Di Monaco [Per le altre sue letture scorrere qui. Il suo blog qui.] I coniugi Materazzo #13 Infatti non andò a cena. O meglio ci andò, ma con molto ritardo. Li aveva avvertiti per telefono, scusandosi.
-
Giallo: I coniugi Materazzo #12/13
di Bartolomeo Di Monaco [Per le altre sue letture scorrere qui. Il suo blog qui.] I coniugi Materazzo #12 Sul principio il magistrato fece qualche obiezione, ma era un magistrato giovane, e forse anche a lui non piaceva come stavano andando le cose.
-
Giallo: I coniugi Materazzo #11/13
di Bartolomeo Di Monaco [Per le altre sue letture scorrere qui. Il suo blog qui.] I coniugi Materazzo #11 C’era ancora il medioevo in Italia. C’erano i feudi: la sanità, la previdenza sociale, la scuola – specialmente l’università – la politica.
-
Giallo: I coniugi Materazzo #10/13
di Bartolomeo Di Monaco [Per le altre sue letture scorrere qui. Il suo blog qui.] I coniugi Materazzo #10 Il commissario Renzi brancolava nel buio più nero.