
(Fondata il 22 agosto 2007)
Proprietà e Direzione:
Bartolomeo Di Monaco
[Questo spazio non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7/3/2001]
-
LETTERATURA: LEGGENDE: Alla ricerca dell’isola dell’eterna giovinezza
di Bartolomeo Di Monaco Tratto dalla leggenda “Alla ricerca dell’isola dell’eterna giovinezza” in cui una fanciulla canta questa canzone:
-
La mia poesia del 1967 è il mio regalo per l’Epifania a tutti voi
UNISCITI A NOI, FRATELLO Unisciti a noi, fratello. La nostra è una marcia in silenzio.
-
La Rivista Parliamone nel mondo a Dicembre 2013
Questi che vedete sono gli ultimi dati statistici (limitati al solo mese di dicembre 2013) che includono anche i visitatori e le visite del Blog chiuso, per le ragioni esposte, il 26 dicembre 2013. Probabilmente non ne vedrete altri in futuro. L’ho voluto pubblicare perché le visite nel passato non avevano mai superato il numero…
-
Chiudo il Blog
Oggi, 26 dicembre, è la festa di Santo Stefano, ed è anche l’onomastico di mio figlio, e forse lo farò contento, come farò contente le mie due figlie Elena e Claudia nonché mia moglie Raffaella,
-
BUON NATALE dalla Rivista, approfittando di Mauro Cristofani e di Lorenza Rocco
1 – Mauro Cristofani (la sua galleria qui)
-
Le nozze di Cana e i mercanti del Tempio
(Lo pubblico sulla rivista e sul blog contemporaneamente, e capirete perché)
-
Ho avuto un problema di salute
Come avevo annunciato, lunedì e martedì non avrei avuto a disposizione il pc bisognoso di riparazioni. Invece proprio lunedi intorno alle ore 18 c’è stato bisogno di una riparazione – e perfino urgente – al mio cuore. Sono stato colpito da infarto ad entrambe le coronarie e solo per la rapidità con cui ho diagnosticato…
-
Visitatori di Parliamone nel mondo
Penso di fare cosa gradita pubblicando i dati statistici di Aruba del mese di agosto 2013 che indicano i Paesi in cui la rivista è stata visitata. (bdm)
-
Gli auguri natalizi a tutti noi da Fabio Strafforello
Buon Natale e buon anno a tutti voi. da Fabio Strafforello Scusate il mio tentativo di farvi gli auguri ponendo in rilievo fra le righe della mia lettera
-
A SETTANT’ANNI ECCO I MIEI LIBRI
di Bartolomeo Di Monaco I ROMANZI Cara Anna Qualche anno prima di morire i miei zii Giuliano e Anna mi raccontarono la loro storia d’amore, nata proprio nei giorni in cui Giuliano partiva per il servizio di leva. Scoppia la guerra e Giuliano ne dà conto con pagine di diario e con lettere trepidanti e…
-
Pubblico e “privato”
di Amelia Lietta Manganelli Mi accingevo a stendere un bilancio sul coinvolgimento pubblico alle “scommemorazioni” per i venti anni dalla morte di mio padre, Giorgio Manganelli, quando sono rimasta idealmente con la penna a mezz’aria.
Ho avuto un altro ricovero in ospedale per cui dal 31 ottobre 2014 ho chiuso la rivista alle collaborazioni e agli annunci di qualunque tipo. Pubblicherò (forse non tutti i giorni) soltanto mio materiale d’archivio d’interesse generale fino ad esaurimento. E qualche volta qualcosa di mio. Non mi scrivete né telefonatemi e vi prego di non preoccuparvi della mia salute. Alle telefonate preferisco le e-mail, se proprio necessarie, che mi consentiranno di rispondere in poche righe. Le precauzioni che sto prendendo sono necessarie e le migliori. Accetterò solo la corrispondenza dei familiari, le e-mail degli strettissimi amici e dei miei editori. Gli altri non avranno – e me ne scuso – risposta.
Dal 10 ottobre 2009 tutti gli articoli sono stati pubblicati rispettando gli spazi automatici previsti dal format della piattaforma wordpress su cui opera la rivista.
La rivista ricorda ai passati collaboratori che i loro articoli possono essere prelevati gratuitamente da riviste e quotidiani.
Non ci si dimentichi di leggere anche I Maestri, Romanzi e Testi a puntate e Gallerie di artisti.
Poiché alcune delle sotto indicate sezioni contengono testi rari, in caso di loro prelievo e diffusione si prega di citare la fonte, ossia questa rivista.
L’autore resta l’unico responsabile del contenuto dei suoi scritti e ne conserva la piena proprietà, secondo la normativa che tutela il diritto d’autore.
Il proprietario del sito ha il pieno diritto di apportare modifiche di ogni genere all’iniziativa e anche di interromperla in qualsiasi momento, se essa non corrispondesse più agli scopi formativi e di collaborazione auspicati. La rivista si prefigge come obiettivo anche quello di pubblicare articoli e documenti ritenuti interessanti e di difficile reperibilità conservati nell’archivio personale del suo fondatore, affinché siano messi a disposizione di tutti. Almeno fino al completamento di questo lavoro la rivista resterà aperta. Intenzione del fondatore è che essa rimanga comunque accessibile anche dopo la chiusura della sua attività, come strumento di ricerca e di consultazione.
Indicazioni per la consultazione degli articoli
Tutti gli articoli sono ordinati cronologicamente nella pagina principale della rivista. Ogni articolo è preceduto dalla indicazione della sezione a cui è stato assegnato. Le sezioni sono: Le mie letture, Bacheca, Gallerie di artisti, Mi presento, Arte, Cinema, Fumetti, I Maestri, Favole, Leggende, Libri in uscita, Teatro, Musica, Pittura, Storia, Varie, Romanzi e Testi a puntate. Se il lettore vorrà prendere visione solo degli articoli assegnati ad una determinata sezione, basterà che clicchi sulla sezione prescelta, indicata a sinistra di questa pagina.
Andando sempre a sinistra si può prendere visione dei romanzi e dei testi, scritti esclusivamente dai collaboratori, che per la loro lunghezza è opportuno pubblicare a puntate nello spazio apposito Romanzi e Testi a puntate.
Dal 20 maggio 2008, vi sono stati pubblicati ogni giorno a puntate anche alcuni romanzi e gialli di Bartolomeo Di Monaco, sia nella versione italiana che in quella inglese, peraltro entrambe acquistabili cliccando sul menù in alto alla voce I miei libri in vendita.
Nella sezione I Maestri sono ospitati saggi, elzeviri, articoli vari di importanti autori del passato, ma non solo del passato. Nella sezione Libri in uscita sono state pubblicate le schede di libri (soprattutto di narrativa) che erano appena usciti o in uscita, con particolare attenzione a quelli scritti dai nostri collaboratori.
La sezione Gallerie di artisti ospita foto di opere artistiche.
La collaborazione alla rivista è stata unicamente a titolo gratuito